Logo Comunicati Stampa

Presentazione de “Il Delitto Sicilia – Operazione Vulcano”

Comunicato N° 353 del 28 Novembre 2014

Promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Università di Messina, si svolgerà martedì 2 dicembre 2014 alle ore 10.00, presso le sale dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, la presentazione del libro “Il Delitto Sicilia – Operazione Vulcano” scritto dall’on. Salvatore Grillo Morassutti ed edito da Bonfirraro Editore.

Il romanzo storico narra la vicenda dell’inviato di un grande magazine nazionale che, grazie ad una “soffiata”, sbarca in Sicilia sulle tracce di “Operazione Vulcano”, una intesa tra le grandi potenze che avrebbe portato all’uccisione di Antonio Canepa, docente alla Facoltà di Giurisprudenza di Catania e fondatore dell’Evis, l’esercito volontari indipendentisti siciliani. In due settimane scopre la drammatica realtà dell’isola ed il suo incanto, la sua storia e le sue speranze, ma apprende anche fatti che creano ombre sulle prime ore di vita dell’Italia repubblicana.

L’autore, Salvatore Grillo Morassutti, si è laureato in Economia a Catania nel 1973, a 27 anni, ed è divenuto poco dopo deputato regionale, carica che ha mantenuto sino al 1987 quando è stato eletto alla Camera dei Deputati per due legislature. Nel 1994 si è ritirato dalla politica ed ha proseguito a Roma l’attività di commercialista, collaborando con periodici economici e culturali.

Alla presentazione, coordinata dal prof. Maurizio Ballistreri (Università di Messina), sarà presente l’autore ed interverranno il prof. Giovanni Moschella (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Università di Messina), il prof. Alberto Russo (Università di Messina) e il prof. Luigi Chiara (Università di Messina).


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/11/28/presentazione-de-il-delitto-sicilia-operazione-vulcano/