Comunicato N° 336 del 12 Novembre 2014

Si svolgerà venerdì 14 novembre, alle ore 15, presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne un seminario sul tema “Terminologia e glossario del giornalista”.

Il seminario, organizzato dall’OdG Sicilia in collaborazione con l’Ateneo peloritano, è rivolto ai giornalisti e sarà tenuto dai professori Fabio Rossi e Fabio Ruggiano.

Fabio Rossi, è professore associato di Linguistica italiana dal  dicembre 2010, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, nell’ambito della storia della lingua italiana, Fabio Rossi ha sviluppato soprattutto tre aspetti: la lingua della musica (con particolare riferimento alla trattatistica cinque-secentesca e alla librettistica ottocentesca), il parlato dei media (specialmente del cinema italiano e doppiato) e l’analisi sintattica e pragmatica della lingua parlata.

Fabio Ruggiano, invece,  è dottore di ricerca in Studi linguistici italiani e professore a contratto presso l’Università  di Messina. Oltre che di scrittura scolastica si è occupato di problemi di traduzione legati al teatro, dei meccanismi del comico e di lingua del diritto, con particolare riferimento alla Costituzione della Repubblica italiana. È stato docente di Linguistica, Glottodidattica e Letteratura italiana presso l’Università Garyounis di Bengasi (Libia), nell’ambito della Fondazione universitaria italo-libica. Attualmente insegna Lingua e letteratura latina e Lingua italiana presso la Virginia Commonwealth University di Richmond (Virginia).