Comunicato N° 325 del 4 Novembre 2014

Tags: , ,

Un lungo applauso ha salutato la firma alla Road Map,  siglata stamane nel corso della seconda giornata dedicata al decennale della Dichiarazione di Messina sull’Open access, dai rappresentanti  degli Atenei e degli Enti di ricerca italiani intervenuti alla conferenza.

Con questo documento, consapevoli dell’efficacia del paradigma di comunicazione scientifica basato sull’accesso aperto, i firmatari  intendono confermare la loro adesione ai principi della Berlin Declaration e l’impegno a sostenere l’attuazione di politiche istituzionali volte a consolidare lo sviluppo dell’accesso aperto e a favorire le opportunità di internazionalizzazione della ricerca, nella prospettiva di assicurare ampia visibilità alla produzione scientifica italiana.

Nel corso della mattinata, dopo i saluti inaugurali del Rettore dell’Università di Messina, Pietro Navarra e del prof. Roberto Delle Donne, docente dell’Università “Federico II” di Napoli e Coordinatore del Gruppo Open Access 2014-2016 della Crui, i lavori sono stati moderati dalla prof.ssa  Sara Domianello, Delegata allo SBA; tra i presenti anche il prof.   Flavio Corradini, Rettore dell’Università di Camerino.

La conferenza si concluderà oggi pomeriggio con gli interventi di prestigiosi docenti italiani e stranieri.

Tags: , ,