Comunicato N° 268 del 10 Settembre 2014

Nell’ambito della rassegna nazionale “I Giorni e Le Notti – L’Arte di Eduardo”, lunedì 15 e martedì 16 settembre presso il l’Archivio Storico Comunale di Taormina, l’Università degli Studi di Messina con il Centro Studi UniversiTeatrali, l’ERSU e Taormina Arte organizzano il quarto appuntamento dal titolo “Eduardo, i linguaggi, le scritture”.

Si tratta di uno dei cinque eventi dedicati al Maestro dalla Fondazione De Filippo, in occasione del trentennale della morte di Eduardo, durante il quale verrà esplorata la vocazione di Eduardo all’attraversamento di linguaggi e scritture eterogenee (anche nella misura delle diverse traiettorie artistiche: dal teatro al cinema, dalla letteratura alla televisione). Dalla produzione poetica all’amicizia con Totò, dallo scambio con Pasolini alla contraddittoria maestria nei confronti di Carmelo Bene sino ad un parallelismo con Beckett, solo per fare alcuni esempi.

Un focus specifico sarà poi dedicato a Shakespeare. Non solo giacché l’ultimo Eduardo ha verificato la decisiva opportunità di incontro con il Bardo, ma in quanto questo incontro ha assunto un valore riepilogativo rispetto ad un’antica genealogia linguistica e culturale; quella antica genealogia teatrale che, nel suo ultimo discorso pubblico il 15 settembre 1984, Eduardo De Filippo ha rievocato, in un teatro antico, proprio a Taormina.