Logo Comunicati Stampa

Test di accesso alle Professioni Sanitarie: pubblicati gli elenchi e le modalità per i 2121 candidati

Comunicato N° 257 del 29 Agosto 2014

Saranno 1582 i candidati all’accesso ai Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie che svolgeranno il test, mercoledì 3 settembre, presso il Polo di contrada Papardo, mentre in 539 effettuaranno la prova presso il Polo dell’Annunziata. Sono, quindi, in totale 2121 (a fronte delle 2440 domande) gli studenti che hanno confermato con il pagamento del MAV la pre-iscrizione ai test per accedere ai 493 posti disponibili.

I candidati dovranno presentarsi alle ore 08.00 in una delle due sedi a loro assegnate muniti di documento d’identità personale in corso di validità e di ricevuta del pagamento bancario.

La prova di ammissione (della durata di 100 minuti) consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano 5 opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica.

Sarà a disposizione dei candidati – e di eventuali loro accompagnatori – un servizio gratuito di bus navetta gestito direttamente dall’Ateneo. I mezzi collegheranno il Capolinea del Tram “Annunziata” (area parcheggio Baby Park) con i Poli del Papardo e dell’Annunziata, dove si terranno i test, in coincidenza sia con l’inizio che con la fine delle prove. Le corse inizieranno alle ore 7 e proseguiranno in maniera continuativa. Le autovetture potranno essere lasciate presso gli appositi spazi di sosta (ZTL) situati nelle immediate vicinanze del punto di partenza dei bus. Al termine delle selezioni, a partire dalle 13, i candidati troveranno a disposizione in entrambi i Poli i bus per tornare al Capolinea del Tram “Annunziata”. Prevista anche una corsa dal molo “Rizzo” – terminal metromare, con partenza alle ore 7,35, che permetterà di raggiungere tutte le sedi delle prove. I candidati, al rientro, potranno arrivare al terminal sfruttando le navette fino al capolinea “Annunziata” ed utilizzando poi (in questo caso, a pagamento) il tram.

Per ulteriori informazioni, consigli e suggerimenti, è possibile consultare la sezione Speciale Test Professioni Sanitarie sul sito www.unime.it dove scoprire, tra l’altro,  l’elenco con i nominativi dei candidati suddivisi per sede e alcune video-guide utili ad affrontare più agevolmente la prova.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/08/29/test-di-accesso-alle-professioni-sanitarie-pubblicati-gli-elenchi-e-le-modalita-per-i-2121-candidati/