Logo Comunicati Stampa

L’Università di Messina sottoscrive la Carta dei diritti delle persone affette da Sclerosi multipla

Comunicato N° 192 del 17 Giugno 2014

È stata sottoscritta oggi presso la Sala Senato, nel corso di una conferenza stampa, dal Rettore, prof. Pietro Navarra, la “Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche la dott.ssa Deborah Chillemi, Consigliere Nazionale dell’A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Alfredo Finanze, rappresentante degli studenti in seno al Senato accademico dell’Ateneo.
“Si è alzato il livello di attenzione nei confronti dei disabili – ha detto il prof. Navarra – con la sottoscrizione di questa Carta dei Diritti l’Ateneo peloritano, infatti, vuole confermare il proprio impegno nella rimozione di eventuali ostacoli e impedimenti all’inclusione nella vita universitaria delle persone affette da sclerosi multipla”.
“Ma questa non è l’unica iniziativa intrapresa dall’Università di Messina nei confronti della disabilità – ha continuato il Rettore – si è provveduto infatti anche a modificare il regolamento per il reclutamento dei dirigenti e del personale tecnico amministrativo che prevedeva l’assunzione di personale disabile solo nella categoria B. Con la modifica apportata a partire dai prossimi anni, saranno banditi concorsi per l’assunzione in tutte le categorie”.
Il Rettore ha concluso il suo intervento ringranziando la prof.ssa Alice Baradello, Delegato ai Servizi per i Diversamente Abili, per l’impegno e l’attenzione dimostrata sin dal suo insediamento.
“In Italia sono 72.000 le persone affette da Sclerosi multipla – ha detto la dott. ssa Chillemi – e le Amministrazioni pubbliche hanno il dovere di porsi con un atteggiamento di apertura. In Sicilia presto la Carta diverrà un decreto legge e siamo orgogliosi che la nostra Regione sia la prima a riconoscere i sette diritti elencati nella Carta che l’Università di Messina sta sottoscrivendo oggi”.
Dopo aver ringraziato il Rettore per l’attenzione e il dialogo costante che mantiene con i rappresentanti degli studenti, Alfredo Finanze ha fatto il punto sui lavori che stanno rendendo più fruibile alle persone costrette in carrozzina la struttura che accoglie l’Ufficio Disabili, facendo presente che l’Amministrazione universitaria ha risposto immediatamente alle segnalazioni degli studenti, disponendo nel giro di pochi giorni una nuova allocazione degli uffici e delle aule che saranno finalmente alla portata delle categorie protette.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/06/17/luniversita-di-messina-sottoscrive-la-carta-dei-diritti-delle-persone-affette-da-sclerosi-multipla/