Logo Comunicati Stampa

Corso di formazione “Immigrazione e condizione giuridica dello straniero”

Comunicato N° 148 del 16 Maggio 2014

Si è svolta ieri, la terza giornata del corso di formazione “Immigrazione e condizione giuridica dello straniero” organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Messina in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (U.N.H.C.R.), l’Ordine degli Avvocati di Messina e la Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale di Messina.

Dopo i saluti  del Prof.Giovanni Moschella, Direttore D.I.S.G.E.S.I., è stata aperta la sessione di studi, dedicata al tema del diritto penale dell’immigrazione,  con l’intervento del Dott. Ignazio Fonzo, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Agrigento, il quale  si è soffermato sui profili di maggiore criticità che contraddistinguono la disciplina dettata dall’ordinamento in materia di ingresso illegale all’interno del territorio dello Stato, analizzando i risvolti sia di diritto sostanziale, sia di carattere processuale, anche alla luce delle recenti novelle legislative e, de iure condendo, dei progetti di legge attualmente in discussione innanzi al Parlamento.

È seguito il contributo della Dott.ssa Rosalba Stramandino, Dirigente II Sezione Criminalità Straniera della Squadra Mobile di Messina, che ha efficacemente rappresentato alla platea  l’ impegno delle forze dell’ordine costantemente chiamate a garantire il rispetto della legalità e, al contempo, lo svolgimento di attività di supporto ed assistenza in favore dei migranti.

Ricco di spunti di riflessione, nonché connotato da una profonda analisi dei presupposti assiologici di fondo che connotano il diritto penale dell’immigrazione, si è rilevato, infine, l’apprezzato intervento del Prof. Enrico Lanza dell’Università degli Studi di Catania.

La sessione dei lavori è stata coordinata dal Dott. Emanuele Crescenti, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Palmi.

Il prossimo Incontro si terrà giovedì 22 maggio 2014, alle ore 16 e avrà’ come tema “Diritto di asilo,  status di rifugiato e protezione internazionale”.

 La lezione sarà coordinata dalla Prof.ssa Provvidenza Pelleriti, Vice-Direttore D.I.S.G.E.S.I., e vedrà la partecipazione della Dott.ssa Laura Cantarini, rappresentante dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (U.N.H.C.R.), della Dott.ssa Giuseppina Valenti, Viceprefetto – Presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Siracusa, della Prof.ssa Marcella Di Stefano e del Dott. Luca Buscema dell’Università degli Studi di Messina

La partecipazione al convegno è libera e gratuita e l’Ordine degli Avvocati di Messina riconoscerà in favore degli iscritti  3 crediti formativi.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/05/16/corso-di-formazione-immigrazione-e-condizione-giuridica-dello-straniero-2/