Logo Comunicati Stampa

Test ammissione a Medicina e Odontoiatria: consigli utili ai candidati

Comunicato N° 100 del 7 Aprile 2014

Si svolgeranno domani 8 aprile, alle ore 8, presso il Polo Papardo (ex Facoltà di Ingegneria ed ex Facoltà di Scienze) le prove di ammissione ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria. Sul sito internet dell’Ateneo è stato pubblicato l’elenco dei candidati e la relativa distribuzione nelle aule.


Il numero dei posti disponibili, stabilito dal Miur  è, per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, di n. 215 posti per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia + n. 10 posti per gli studenti extracomunitari residenti all’estero di cui n.2 cinesi); per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria,  di  n. 25 posti per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia + 5 posti per gli studenti extracomunitari residenti all’estero di cui n.2 cinesi. Il numero complessivo dei candidati, a fronte dei posti disponibili  (Medicina + Odontoiatria) è di 1.090.
La prova di ammissione si svolgerà nello stesso giorno presso tutte le sedi universitarie, avrà contenuto identico su tutto il territorio nazionale ed è unica per entrambi i corsi. Essa consisterà nella soluzione di 60 quesiti su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica e per il suo svolgimento sarà assegnato un tempo di 100 minuti. Il Cineca provvederà a redigere una graduatoria nazionale per i candidati comunitari e stranieri residenti in Italia, mentre la graduatoria per i candidati stranieri residenti all’estero sarà definita dalle Università.
Durante lo svolgimento della prova sarà attivato un servizio di sorveglianza con l’utilizzo di tecnologie avanzate (a tal fine si ricorda che è vietato l’uso di cellulari, palmari, ecc.).

Si consiglia ai candidati ove possibile di utilizzare il servizio di bus navetta (messo a disposizione dall’Università con partenza dal capolinea Nord del tram, sin dale 7 e, poi, con partenza dal Polo Papardo al termine dei test) per raggiungere le strutture sede delle prove.

Si ricorda che per l’accesso ai test è necessario presentare  la ricevuta del versamento di 90€,  la ricevuta dell’iscrizione e un documento d’identità .

E’ sconsigliato che i candidati si facciano accompagnare da genitori, parenti e amici, poi intenzionati ad attendere la fine dei test. Negli edifici in cui sono ubicate le aule, infatti, avranno accesso esclusivamente i candidati ed altre presenze all’interno dei plessi universitari potrebbero causare disagi e ritardi. I candidati avranno l’obbligo di presentarsi alle  ore 8 (8,30 ingresso in aula, 11 inizio prove, 13 termine previsto).

Si ricorda, inoltre, che le prove di ammissione al CdL in Medicina Veterinaria si terranno il 9 aprile, alle ore 8, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (ex Facoltà di Veterinaria), al Polo Annunziata.

 

 

Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/04/07/test-ammissione-a-medicina-e-odontoiatria-consigli-utili-ai-candidati/