Logo Comunicati Stampa

Semplificata la procedura per l’autodeterminazione del livello di contribuzione degli studenti

Comunicato N° 47 del 25 Febbraio 2014

Anche l’’Università di Messina si appresta ad adottare il sistema ISEE ai fini della determinazione dei livelli di contribuzione a carico dei propri studenti, un passaggio che semplificherà le procedure di iscrizione per gli studenti e che consentirà, altresì, di ridurre il fenomeno dell’evasione.

L’’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che misura la ricchezza posseduta dalle famiglie al fine di accedere a servizi, agevolazioni e contributi erogati dall’INPS o da altri enti, quali Comuni e Università. Tale indicatore è determinato tenendo conto dei redditi percepiti e del patrimonio immobiliare e mobiliare posseduto da ciascun componente del nucleo familiare. L’ISEEU (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Università) è un ricalcolo dell’ISEE che tiene conto di alcuni criteri specifici previsti per le Università.

Con l’’obiettivo di garantire che il passaggio al nuovo sistema non determini significative modifiche rispetto ai livelli di contribuzione in essere, si renderà necessario un accurato lavoro preliminare di analisi e simulazione degli effetti connessi a tale cambiamento.

In ordine a quanto sopra, l’’Ateneo chiede la collaborazione di tutti i propri studenti, invitandoli a voler inserire il dato relativo al valore del proprio indicatore ISEEU nell’’apposita sezione del sito UNIME https://unime.esse3.cineca.it/Home.do, che sarà a breve attivata. Contestualmente gli studenti sono invitati ad inviare copia delle proprie attestazioni ISEE ed ISEEU, in formato pdf, all’’indirizzo di posta elettronica attestazione.isee.iseeu@unime.it.

A far data dal 3 marzo  gli adempimenti di cui sopra (inserimento ISEEU nel sito UNIME ed invio delle attestazioni in formato pdf) si renderanno necessari per l’’espletamento delle principali attività amministrative connesse allo status di studente dell’Università di Messina (iscrizioni ad esami, lauree, pagamenti conguagli, ecc.).

Le attestazioni sono rilasciate gratuitamente da qualsiasi CAF (Centro Assistenza Fiscale) presente sul territorio nazionale.

La tassa d’iscrizione e i relativi conguagli non subiranno alcuna variazione per l’’anno accademico 2013/14.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/02/25/semplificata-la-procedura-per-lautodeterminazione-del-livello-di-contribuzione-degli-studenti/