Logo Comunicati Stampa

Collaborazione tra l’Ateneo e Università di Concepciòn

Comunicato N° 41 del 21 Febbraio 2014

La Prof. Teresa L. Maugeri, docente di Ecologia microbica e di Biotecnologie microbiche, dal 20 al 29 gennaio 2014 si è recata in Cile su invito dell’Università di Concepción per un ciclo di lezioni nella Scuola estiva dal titolo “Ecologia microbiana de ambientes oligotroficos frios.

L’attività di alta formazione si è rivolta a dottori di ricerca, provenienti da Università cilene, interessati ai temi biologico-ambientali riguardanti gli ambienti estremi. Tale intervento ha visto rinnovarsi la collaborazione più che ventennale tra docenti/ricercatori di Università italiane (tra le quali l’Università di Messina) e l’Università di Concepción, iniziata con il progetto Eula-Cile.
Il progetto promosso e finanziato dalla Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri italiano e dalla Università di Concepción ha dato inizio ad una intensa collaborazione tra i due Paesi nel nome della reciprocità di intenti, che si è concretizzato nella creazione del Centro Eula, intitolato al promotore del progetto, Prof. Francesco Faranda.
Sono già state avviate sotto l’egida dell’Ufficio Cooperazione Internazionale – Settore Relazioni Internazionali – dell’Università di Messina le procedure per una convenzione bilaterale finalizzata a rinsaldare i rapporti di collaborazione tra l’ Ateneo peloritano e quello cileno, nell’ambito della didattica e della ricerca.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/02/21/collaborazione-tra-lateneo-peloritano-e-universita-di-concepcion/