Comunicato N° 325 del 10 Dicembre 2013

Tags: , ,

Il prof. Giuseppe Sobbrio, già ordinario di Scienza delle Finanze presso l’ex Facoltà di Giurisprudenza è stato nominato Professore Emerito.

Nella sua lunga carriera, iniziata da libero docente nel 1971 e proseguita come professore ordinario dal 1980, il prof. Sobbrio ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi presso l’Ateneo di Messina, svolgendo le funzioni di Direttore dell’Istituto di Economia e Finanza prima e del Dipartimento DESMAS dal 2007 al 2012, di componente del Senato accademico dal 1999 al 2001 e di componente del Nucleo di valutazione dal 2005 al 2012 nonché presidente del Comitato di Valutazione dei Dirigenti dell’Università di Messina dal 2007 al 2010. E’ stato, inoltre, Professore a contratto di Economia Politica presso la Luiss di Roma e Professore Stabile di Scienza delle Finanze presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma presso la Presidenza del Consiglio.

Studioso affermato a livello nazionale, e’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche sia di rilevanza nazionale che internazionale, oltre che di opere monografiche e curatore di volumi collettanei editi da prestigiose case editrici nazionali ed internazionali. Dal 2000 al 2003 ha ricoperto il ruolo di Vice-Presidente della Societa’ Italiana di Economia Pubblica.

Convinto sostenitore della necessità di esperienze scientifiche e didattiche all’estero, avendo perfezionato i suoi studi post lauream presso l’Università di Cambridge (UK), ha formato all’interno della sua cattedra vari studiosi di economia pubblica che tuttora mantengono rapporti con prestigiose Università straniere.

Versione stampabile

Tags: , ,