Comunicato N° 260 del 16 Ottobre 2013

Giovedì 17 Ottobre, alle 9.30,  nei locali dell’Aula Magna dell’Università di Messina, si svolgerà un workshop dal titolo “La Professione di Chimico nell’Area Metropolitana Integrata dello Stretto”, organizzato e promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Ateneo Peloritano.

Daranno il via ai lavori il prof.  Pietro Navarra, Rettore dell’Università di Messina,  il prof. Pasquale Catanoso, Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il prof. Giovanni Grassi, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche.

Al workshop prenderanno parte  numerosi docenti dell’Ateneo peloritano e rappresentanti delle istituzioni territoriali dell’Area dello Stretto. L’introduzione ai temi della giornata sarà affidata alle professoresse  Paola Bonaccorsi e Claudia Foti, subito dopo sono previsti gli interventi del prof. Michele Limosani, del prof. Sebastiano Campagna, della prof. Concetta De Stefano, del prof. Stefano Cavallaro e del prof. Giacomo Dugo.

Il convegno, principalmente rivolto agli studenti ed ai neolaureati in Chimica, ha lo scopo di definire i possibili sbocchi occupazionali e promuovere le attività imprenditoriali in questo specifico settore, creando  un ponte tra Università e Mondo del lavoro.

A tal fine sono stati invitati a partecipare all’incontro il dott. Lucio Dattola (Camera di Commercio di Reggio Calabria), il dott. Roberto Franchina (Confindustria Messina), il prof. Francesco Salvo (Consiglio Nazionale dei Chimici), il dott. Saverio Festa (Ordine dei Chimici della Calabria), il prof. Rosario Saccà (Ordine dei Chimici di Messina), la dott. Giulia Megna (Camera di Commercio di Reggio Calabria), il prof. Franz Kohnke (Società Chimica Italiana – Sezione Sicilia), la dott. Giovanna Belmusto (ARPA Calabria), la dott. Giuseppina D’Amico (ARPA Sicilia), il dott. Marco Saetti (ENI), il dott. Giovanni Di Giacomo (Citrofood Messina), il dott. Francesco Faranda (ASP Messina), il Ten. Col. Sergio Schiavone (RIS Messina) e il dott. Andrea Abbagnara (Ser. Dia. Srl, Real Gene srl).

E’ prevista l’attribuzione di 1 CFU per gli studenti universitari e di 4 CFP per gli apparteneti all’Ordine dei Chimici.