Comunicato N° 153 del 5 Luglio 2013

Tags: , , ,

Si è svolto ieri all’Università, nell’ambito della III edizione del Corso “Donne, politica e istituzioni”, l’incontro tra i corsisti e i responsabili degli organismi di parità attivi nel territorio intitolato “Gli organismi di parità a Messina, tra luci e ombre”.

I lavori, introdotti dalla coordinatrice del Corso, prof. M. Antonella Cocchiara, e coordinati dal consigliere di parità della Provincia di Messina, dott. Mariella Crisafulli, hanno visto succedersi al tavolo dei relatori le rappresentanti del Comitato Imprenditoria Femminile presso la Camera di Commercio: le imprenditrici Anita Gioviale, presidente del CIF, e Tina Berenato; le rappresentanti del CUG (Comitato Unico di Garanzia) del Comune di Messina: la presidente arch. Maria Canale, la segretaria dott. Gabriella Giannetto e la dott. Rosi Spinella Denaro, già vice-presidente del CPO del Comune di Messina; l’ing. Rosaria Moschella, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Ingegneri, e infine, in rappresentanza del CUG dell’AOU Policlinico “G. Martino”, la presidente prof. Cettina Fenga, le dott.sse Elvira Micali e Concetta Santisi e il segretario Giuseppe Leonardi. Ognuno ha raccontato la propria esperienza e i programmi che in futuro l’organismo di cui è parte intende realizzare. Come presagito dal titolo, è emerso un quadro fatto di luci e ombre, ma ricco di propositività e fiducia nel ruolo di questi organismi, nella loro capacità di implementare buone pratiche e politiche di sviluppo e cambiamento. Insomma, un buon esempio di cittadinanza attiva, esercitata senza sprechi e spesso a costo di sacrifici personali, compensati dalla soddisfazione per il raggiungimento dei risultati.

Ha concluso l’incontro l’assessore comunale alle pari opportunità, la prof. Patrizia Panarello, che, alla sua prima “uscita pubblica” dopo l’insediamento avvenuto in mattinata, ha sottolineato come pure nella promozione delle pari opportunità giochino un ruolo determinante i principi di cittadinanza attiva e di solidarietà

Versione stampabile

Tags: , , ,