Logo Comunicati Stampa

“Il sapere del corpo”, giovedì 23 maggio giornata seminariale tra teatro ed etica

Comunicato N° 116 del 22 Maggio 2013

Si svolgerà giovedì 23 maggio, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, la giornata seminariale tra teatro ed etica “Il sapere del corpo”, per coinvolgere filosofi ed attori, studiosi ed artisti e far dialogare ambiti di ricerca spesso separati tra loro: la ricerca filosofica e la pratica teatrale. 

L’evento si inserisce all’interno del progetto di ricerca portato avanti dall’associazione culturale “Cogitazioni” fondata dalla filosofa Giusi Venuti e proseguirà con altri momenti laboratoriali e seminariali previsti a Capo d’Orlando venerdì 24 e sabato 25 maggio. 

Dopo i saluti del direttore del Dipartimento di Scienze Cognitive, della formazione e degli studi culturali Ninni Pennisi, del prof. Dario Tomasello, coordinatore del corso di laurea in Turismo e spettacolo e di Roberto Sindoni, sindaco di Capo d’Orlando, la mattinata sarà aperta dalla narrazione del Mito di Atteone attraverso una performance di Sista Bramini, autrice, regista, attrice, direttrice della compagnia “O Thiasos TeatroNatura”, accompagnata dalla violinista Camilla Dell’Agnola.

Poi gli interventi del regista e operatore culturale Andres Neumann, di Paolo Pagani, docente di Filosofia Morale alla Cà Foscari di Venezia e della dott. Giusi Venuti, che saranno coordinati dal prof. Pietro Perconti. 

A conclusione della mattinata verrà presentata una mostra fotografica a cura di Alessandro Licata sul progetto di ricerca di Giusi Venuti, allestita da Giulia Drogo e introdotta dal prof. Francesco Parisi.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2013/05/22/il-sapere-del-corpo-giovedi-23-maggio-giornata-seminariale-tra-teatro-ed-etica/