Comunicato N° 118 del 22 Maggio 2013

Tags: , ,

Si voterà domani 23 maggio (prima votazione) per l’ elezione del Rettore dell’Università di Messina (sessennio 2013-2019) ed eventualmente il 27 ed il 31 maggio (rispettivamente seconda votazione e ballottaggio).
Il Rettore è eletto tra i professori ordinari di ruolo ed a tempo pieno in servizio presso le Università italiane, dura in carica sei anni e non è rieleggibile.

Gli elenchi definitivi degli aventi diritto al voto saranno pubblicati entro oggi (22 maggio) sul sito dell’Università www.unime.it.

Le attività didattiche saranno sospese nei giorni 23 maggio (prima convocazione) e 24 maggio  (scrutinio), 27 e 28 maggio  (solo se avranno luogo la seconda convocazione e le relative operazioni di scrutinio); 31 maggio e 1° giugno 2013 ( solo se avranno luogo il ballottaggio e le relative operazioni di scrutinio).
I seggi elettorali saranno 6, tutti allocati nel plesso Centrale dell’Ateneo.
Nei seggi dal n. l al n. 3 – ubicati presso l’Aula Magna del Rettorato (n. l e n. 2) e presso l’Aula Cannizzaro (n. 3)- votano rispettivamente i Professori di ruolo ed incaricati stabilizzati, i Dirigenti amministrativi, gli Assistenti del ruolo ad esaurimento, i Rappresentanti di dottorandi, assegnisti, specializzandi, i Rappresentanti degli studenti nel Senato Accademico e nel Consiglio di Amministrazione, i Rappresentanti degli studenti nei Consigli di Dipartimento(seggi n. l e n. 2), nonché tutti i Ricercatori aventi diritto al voto a norma di Statuto (seggio n. 3).

SEGGIO N. l (Aula Magna Rettorato: elettori da A a L)

SEGGIO N. 2 (Aula Magna Rettorato: elettori da M a Z)

SEGGIO N. 3 (Aula Cannizzaro: Ricercatori)

Nei seggi nn. 4, 5 e 6 – ubicati rispettivamente presso l’Aula ex Chimica, l’Aula ex Fisica e l’Aula Magna 2 dell’ex Facoltà di Economia- votano il personale tecnico-amministrativo dell’Università e dell’Azienda Ospedaliera UniversitariaPoliclinico “G. Martino”, nonché i lettori e i collaboratori esperti linguistici.

SEGGIO N. 4 (Aula ex Chimica: elettori da A a G)

SEGGIO N. 5 (Aula ex Fisica, Dip. Giurisprudenza: elettori da H a P)

SEGGIO N. 6 (Aula Magna 2 ex Facoltà Economia: elettori da Q a Z)

I seggi elettorali resteranno aperti dalle ore 8 alle ore 21.

Per il seggio n. 3 (limitatamente ai Ricercatori a tempo determinato con contratto prorogabile, il cui voto viene conteggiato nella misura del 30 per cento)  e per i seggi nn. 4, 5, e 6 si procederà al calcolo della valenza elettorale dei voti espressi nella misura stabilita dal primo comma dell’art . 9 dello Statuto dell’Ateneo ( Il voto del personale tecnico-amministrativo e dei lettori e collaboratori esperti linguistici viene conteggiato nella misura del 20 per cento del numero complessivo dei professori di ruolo e dei ricercatori a tempo indeterminato aventi diritto al voto).

L’elezione, a scrutinio segreto,  si considera validamente effettuata qualora vi abbia partecipato la maggioranza degli aventi diritto al voto. In prima votazione, è eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza dei voti degli aventi diritto. Per il caso che nessun candidato raggiunga il quorum suddetto, si procede ad una seconda votazione, al cui esito risulta eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza dei voti validamente espressi. Ove nessun candidato consegua tale maggioranza, si procede  al ballottaggio tra i due candidati che hanno riportato il maggior numero dei voti. La votazione di ballottaggio è valida qualunque sia il numero dei votanti. In caso di parità, è eletto il candidato con maggiore anzianità nel ruolo.

Alle ore 8.30 del giorno immediatamente seguente a ciascuna votazione, si procederà allo scrutinio delle schede elettorali nei seggi nn. 2, 3, 4, 5 e 6.

I risultati finali dei singoli seggi sopraindicati, trascritti in apposito verbale, saranno immediatamente recapitati, a cura dei Presidenti di ogni singolo seggio, al Presidente del seggio n. l che, dopo avere riepilogato i voti riportati da ciascun candidato, darà inizio allo scrutinio del seggio.

Concluse le operazioni di spoglio, il Presidente del seggio n. l procederà all’ individuazione dell’eletto, che verrà proclamato dal Decano.

Tags: , ,