Logo Comunicati Stampa

Messina, la nazionale di Sci inizia la preparazione per le Olimpiadi alla Cittadella dello Sport dell’Università.

Comunicato N° 102 del 10 Maggio 2013

La squadra maschile della Coppa del mondo di sci alpino diretta da Claudio Ravetto si allenerà in Sicilia da lunedì 20 a sabato 25 maggio, ospite della Cittadella Sportiva Universitaria di Messina. Saranno dodici gli atleti al via di un particolare tour in bicicletta organizzato dall’Università di Messina che attraverserà le province di Messina e Catania, passando per Taormina e Novara di Sicilia, considerati fra i 100 borghi più belli d’Italia. 

Ecco i loro nomi: Siegmar Klotz, Giovanni Borsotti, Mattia Casse, Werner Heel, Manfred Moelgg, Florian Eisath, Luca De Aliprandini, Cristof Innerhofer, Silvano Varettoni, Roberto Nani, Stefano Gross e Dominik Paris. In loro compagnia saranno presenti, oltre a Ravetto, gli allenatori Simone Del Dio e Angelo Weiss, i preparatori Vittorio Micotti e Tommaso Frilli e il fisioterapista Luca Caselli.    

A ricevere gli atleti alla cittadella dello sport ci sarà il Magnifico Rettore dell’Università di Messina, professor Francesco Tomasello, che dopo aver accolto con grande entusiasmo l’arrivo di tanti campioni a Messina ha personalmente avviato la macchina organizzativa per dare il giusto rilievo ad un evento irripetibile per l’Ateneo Peloritano e per la città di Messina. “Si tratta di un’occasione storica per il nostro territorio e per l’Università di Messina – ha dichiarato il Rettore – e che ci permetterà di avviare con la Nazionale Italiana di Sci un percorso di collaborazione che ci auguriamo duri nel tempo. Molte delle nostre competenze e professionalità possono essere messe a disposizione per la Federazione Italiana Sport invernali. E non penso soltanto a chi insegna o studia  medicina o scienze motorie ma anche alla preparazione dei materiali usati per i nostri atleti a progetti di comunicazione per far crescere l’immagine di uno sport amato da tanti italiani”.

Il prof. Ludovico Magaudda, Coordinatore del Corso di laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università di Messina, ha dichiarato: “E’ un importante riconoscimento della validità e del prestigio dell’impiantistica sportiva di cui è dotato il nostro Ateneo. L’organizzazione dell’evento sarà seguita con grande cura ed attenzione dal corpo docente e dagli studenti del del Corso di laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute, che potranno trarre nuovi ed importanti aggiornamenti sulla metodologia dell’allenamento applicata agli sportivi d’elite.”  

La settimana su due ruote, che rientra nel programma di allenamento a secco stilato dallo staff azzurro, prevede anche una tappa suggestiva intorno allo splendido scenario dell’Etna. “Ringraziamo l’Università di Messina e la Sicilia per la disponibilità mostrata nei nostri confronti – spiega il dt Ravetto -. Sarà una settimana molto importante nel nostro programma di preparazione verso la stagione olimpica, oltre ad allenarci avremo l’opportunità di far gruppo visitando e conoscendo scenari che tutto il mondo ci invidia”.

La macchina organizzativa è in moto e nei prossimi giorni, riunioni sopralluoghi e sono previsti contatti costanti tra l’Università di Messina e la Federazione.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2013/05/10/messina-la-nazionale-di-sci-inizia-la-preparazione-per-le-olimpiadi-alla-cittadella-dello-sport-delluniversita/