Logo Comunicati Stampa

Seminario “I diritti di cittadinanza europea”

Comunicato N° 93 del 7 Maggio 2013

Nell’ambito delle manifestazioni previste per l’anno europeo dei cittadini, a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, si terrà lunedì 13 maggio, alle ore 16.30, presso l’Aula Buccisano del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali ( Via Malpighi  n. 3), un seminario su “I diritti di cittadinanza europea”, organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università di Messina.

Dopo i saluti del Rettore, Prof. Francesco Tomasello, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Prof. Rosalba Larcan, introdurrà i lavori il Dott. Rosario Nicita, responsabile del Centro di Documentazione Europea.

Interverrà il prof. Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo e consigliere del “Gruppo Spinelli” a Strasburgo, mentre i lavori saranno coordinati dal prof. Rosario Battaglia, ordinario di storia contemporanea dell’Ateneo peloritano.

Seguirà la presentazione del libro di Dastoli e Santaniello “C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi? “, prefazione di Romano Prodi, Egea Editore

Al seminario interverranno, inoltre, i professori Mario Centorrino, Emerito di Politica economica, Maria Enza La Torre, Presidente del Comitato pari opportunità, Giovanni Moschella,Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni e Berardino Palumbo, Ordinario di Antropologia sociale .

Sarà attribuito n.  1 CFU agli studenti che intereverranno.

Alla fine del Seminario si terranno iniziative culturali, teatrali e musicali, a cura degli studenti,  ed una mostra fotografica, a cura di Erasmus Student Network Messina.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2013/05/07/seminario-i-diritti-di-cittadinanza-europea/