Comunicato N° 87 del 27 Aprile 2013

Tags: , , , , , ,

Si svolgerà sabato 4 maggio, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’Ateneo un convegno sul tema “Rischi territoriali ed ambientali. Nuovi presìdi per il monitoraggio e la ricerca nell’Area dello Stretto”. Il Convegno rappresenta un importante momento di incontro tra le Istituzioni, ai fini della costituzione di un Polo Scientifico Integrato con sede nella città di Messina per le ricerche attinenti i rischi territoriali ed ambientali.

Dopo i saluti del Prof. Francesco Tomasello, Rettore dell’Università di Messina, dell’On. Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Dott. Stefano Trotta, Prefetto di Messina, del Dott. Luigi Croce, Commissario straordinario per la gestione del Comune di Messina, dell’On. Giovanni Ricevuto, Presidente della Provincia Regionale di Messina e del Prof. Stefano Gresta, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si terrà una Sessione Tecnica moderata dai professori Salvatore Fasulo, Coordinatore generale del Progetto Nazionale PRIN, e Giancarlo Neri, Delegato del Rettore sui temi di Protezione Civile; i due docenti relazioneranno rispettivamente su “La Systems Biology per la valutazione dello stato di salute dell’Ambiente” e su “Ricerca scientifica e applicazioni di protezione civile”. Al convegno interverranno, tra gli altri, il Dott. Massimo Chiappini Dirigente dell’INGV di Roma, l’Ing. Antonio Rizzo Coordinatore delle Esercitazioni di Protezione Civile del Comune di Messina, il C.F. Andrea Ventura della Marina Militare Comando Forze Pattugliamento Difesa Costiera, i professori Antonino D’Andrea, Giovanni Falsone, Salvatore Magazù, Vincenza Crupi, Lorenzo Torrisi ed i dottori Paolo Pino, Barbara Orecchio e Debora Presti dell’Università di Messina.

Tags: , , , , , ,