Logo Comunicati Stampa

MESSAGGERI DELLA CONOSCENZA: AL VIA IL PROGETTO SULLE BUSINESS STARTUPS

Comunicato N° 61 del 3 Aprile 2013

Venerdì 5 Aprile, alle ore 11, presso l’Aula Magna I del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (ex Facoltà di Economia) dell’Università di Messina, si svolgerà un incontro in cui Università e startup si confronteranno sul tema “Business model innovation: How smart startups tackle adversity”.

Keynote speaker dell’incontro sarà il Prof. Chris Tucci, titolare della chair in “Corporate Strategy and Innovation”, presso l’ Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (Svizzera). Le startup coinvolte – Eco4cloud, operante in ambito di energy saving nei data center, e Flazio, in ambito di web design,  – interverranno rispettivamente sui temi “Looking for venture capital” e “Designing a market strategy”.

Il convegno, promosso dalla Prof. Daniela Baglieri, docente dell’Ateneo peloritano e titolare della cattedra di “Business Plan e Creazione d’Impresa”,  avvia il progetto “Business startups: technology entrepreneurship & design thinking” finanziato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca nell’ambito del programma Messaggeri della Conoscenza. Il progetto vede coinvolti gli stessi Prof. Chris Tucci, in qualità di responsabile scientifico, e la Prof. Daniela Baglieri, in qualità di docente referente per il Dipartimento SEAM. Il progetto, della durata di 24 mesi, è finalizzato a promuovere la realizzazione di iniziative sperimentali di didattica integrativa volte a mettere a disposizione degli studenti del Dipartimento SEAM metodi di insegnamento e ricerca tipici di altri sistemi educativi e – contenuti scientifici di frontiera sviluppati da un centro di eccellenza internazionale del calibro di Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2013/04/03/messaggeri-della-conoscenza-al-via-il-progetto-sulle-business-startups/