Logo Comunicati Stampa

CERIMONIA INAUGURALE MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI

Comunicato N° 47 del 15 Marzo 2013

Si è svolta ieri nell’Aula L. Campagna del Di.S.G.E.S.I. dell’Università di Messina, la Cerimonia di inaugurazione del Master universitario di I livello in “Management dei Beni Culturali. Esperto nella valorizzazione e nella gestione del patrimonio culturale”.

I lavori della giornata inaugurale, sul tema “I beni culturali tra tutela e valorizzazione”, sono stati aperti dall’intervento del Rettore, prof. Francesco Tomasello, cui sono seguiti gli indirizzi di saluto del Segretario Generale dell’Autorità Portuale, Ing. Francesco Di Sarcina, dell’Avvocato Vincenzo Ciraolo, in rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati di Messina, del Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi, Arch. Rosario Vilardo.

Ad una breve introduzione del Prof. Giovanni Moschella, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni, ha fatto seguito la lezione del Prof. Nicola Boccella, Ordinario di Economia Politica, Presidente SISTUR (Società italiana di scienze del turismo), Direttore del Master in Progettazione e gestione dei sistemi turistici e del patrimonio culturale presso “La Sapienza”, sugli aspetti problematici delle politiche di sviluppo del turismo in relazione ai beni culturali. E’ seguito l’intervento del Dott. Salvatore Scuto, Soprintendente dei BB.CC.AA. della Regione Sicilia, il quale la illustrato le criticità esistenti nel territorio provinciale con riferimento alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e  della Dott. Caterina Di Giacomo, Dirigente responsabile del Museo Regionale di Messina, infine, che si è soffermata sulle funzioni dell’Amministrazione Regionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali.

Dopo un ampio dibattito, ha concluso i lavori il Prof. Francesco Astone, Ordinario di Diritto amministrativo nel nostro Ateneo e Direttore del Master.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2013/03/15/cerimonia-inaugurale-master-in-management-dei-beni-culturali/