Comunicato N° 250 del 10 Ottobre 2012

Tags: , , , , ,

Si è svolta oggi presso la Sala Senato dell’Università una conferenza stampa per la presentazione di Genius Card Unime, molto più di una carta prepagata, pensata e sviluppata per rispondere alle esigenze degli studenti e dipendenti dell’Ateneo e frutto della partnership tra UniCredit e Università di Messina. Si tratta di un’unica carta che associa alle caratteristiche “standard” di Genius Card un circuito di scontistica e la possibilità di accedere ai servizi dell’Università di Messina.

Alla conferenza stampa erano presenti il rettore, prof. Francesco Tomasello, il direttore amministrativo, avv. Giuseppe Cardile, il dott. Fausto Gennuso, Direttore Servizi didattici, ricerca e alta formazione; erano presenti, inoltre, per UniCredit, il dott. Giovanni Chelo, Responsabile Territorio Sicilia,  il dott. Salvatore Malandrino, Responsabile Network Famiglie e PMI Sicilia e la dott.ssa Maria Gabriella Macauda, responsabile Area commerciale di Messina.

“Questa carta dà delle opportunità agli studenti – ha detto il Rettore – non solo in termini di servizi bancari ma prevede anche delle agevolazioni specialmente nelle procedure di immatricolazione e di iscrizione, le tasse universitarie infatti potranno essere pagate comodamente on line e i rimborsi delle tasse saranno direttamente accreditati sul conto corrente dei nostri studenti; ciò permette al nostro Ateneo di acquisire una maggiore dimensione nella fornitura di servizi, inoltre, per ottenerla basterà presentare la ricevuta della tassa d’iscrizione”.

“L’iniziativa che presentiamo oggi a Messina – ha sottolineato Giovanni Chelo, Responsabile Territorio Sicilia di UniCredit – rafforza i già proficui rapporti di collaborazione della Banca con l’Università di Messina e s’inquadra nella strategia che portiamo avanti da tempo, volta a fornire servizi moderni e all’avanguardia in ogni territorio dove operiamo. È una strategia che viene applicata quotidianamente nei confronti delle imprese, delle famiglie, degli enti, e quindi anche nei confronti del mondo universitario.”

UniCredit  e l’Università di Messina hanno realizzato in stretta sinergia la “Genius Card Unime”, la carta multiservizi dedicata agli studenti, al personale docente e al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo. La realizzazione della carta multiservizi era prevista nella convenzione – stipulata nel dicembre 2011 – con la quale UniCredit, al termine di una gara pubblica, si è confermata istituto cassiere dell’Università di Messina sino al dicembre 2016.

Genius Card Unime,  con costo di emissione e canone mensile pari a zero euro per gli studenti e i dipedenti dell’Università di Messina, consente di accedere ai Servizi propri dell’Università degli Studi di Messina, connessi ad esempio, all’accesso ai sistemi informatici istituzionalmente resi dall’Ateneo(pagamento tasse universitarie per immatricolazioni ed iscrizioni direttamente online) e alle strutture ricettive, come ad esempio mensa e biblioteche.

La caratteristica innovativa della Genius Card Unime è quella di essere una carta multiservizi; infatti, oltre a svolgere la funzione di documento elettronico di riconoscimento ai fini dell’accesso ai servizi erogati dall’Ateneo, è anche dotata di funzionalità bancarie (è una carta ricaricabile con associato un codice IBAN e l’accesso all’home banking), ed e’ collegata ad  un circuito di scontistica che in atto conta circa 400 esercenti convenzionati in Sicilia e al quale stanno già aderendo esercenti commerciali presenti nel bacino di riferimento dell’Ateneo.

Con riferimento ai servizi bancari, la carta consente in particolare di prelevare denaro contante presso gli Atm di UniCredit e di altre banche in Italia e al’estero, di ricevere ed effettuare bonifici, di domiciliare utenze, di canalizzare lo stipendio, di fare acquisti tramite Internet o su POS di esercenti convenzionati con il circuito internazionale MasterCard, di ricevere accrediti centralizzati (borse di studio, contributi viaggi, rimborsi tasse, etc.). Le coordinate IBAN del conto corrente associato alla carta sono riportate e visibili sulla carta stessa. La carta consente inoltre di pagare le tasse universitarie via Internet senza alcun addebito di commissioni. Alla Genius Card Unime è associato gratuitamente il Servizio di Banca Multicanale via Internet e via telefono.

I titolari delle carte potranno consultare il sito dedicato  www.geniuscardunime.it , visitabile anche  dal portale dell’Università di Messina (www.unime.it) dove i negozi convenzionati sono elencati per categorie merceologiche con le offerte e le facilitazioni messe a disposizione dal circuito. Per favorire l’utilizzo della carta gli sconti riconosciuti verranno ricaricati automaticamente sulla stessa Genius Card Unime.

Tags: , , , , ,