Logo Comunicati Stampa

PREMIO AL DOTT. GIOVANNI PIRROTTA AL CONTEST “Apps4ITALY”

Comunicato N° 142 del 23 Maggio 2012

Il dott. Giovanni Pirrotta, che ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Matematica presso l’Università di Messina, ha partecipato al Contest “Apps4Italy”, classificandosi al secondo posto per la categoria “Dataset” e aggiudicandosi un premio di 3000 euro.

Il contest “Apps4Italy”, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e dal Dipartimento per la Digitalizzazione delle PA e l’innovazione tecnologica in collaborazione con FORMEZ PA e FORUMPA, è un concorso volto a selezionare progetti e applicazioni che utilizzano dati pubblici, rilasciati mediante licenze “open data”, e che mettono in evidenza il valore del patrimonio informativo pubblico.
Il progetto premiato, chiamato “LOIUS”, nasce come lavoro di ricerca all’interno del Dipartimento di Matematica, presso il quale il dott. Pirrotta ha svolto la tesi di dottorato (supervisore prof. Francesco Oliveri), e verte sull’applicazione del Web Semantico al dominio statistico universitario MIUR. Il progetto “LOIUS” è consultabile all’indirizzo

http://sw.unime.it/loius/info.html.

Al Contest hanno partecipato quasi 200 progetti suddivisi in 4 categorie; i 35 finalisti sono stati invitati alla cerimonia conclusiva del FORMEZPA, tenutasi a Roma il 19 maggio scorso.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2012/05/23/premio-al-dott-giovanni-pirrotta-al-contest-apps4italy/