Logo Comunicati Stampa

L’UNIVERSITA’ DI MESSINA ADERISCE ALLA GIORNATA “MESSINA RICORDA – MESSINA REAGISCE “

Comunicato N° 141 del 22 Maggio 2012

L’Università di Messina, nella seduta odierna del Senato Accademico, ha deciso di aderire al percorso di riflessione, commemorazione e approfondimento culturale sul tema “Messina ricorda, Messina reagisce. XX° Anniversario dalle stragi di Capaci e Via  D’Amelio”, il cui appuntamento è previsto domani, 23 maggio, presso l’Auditorium Monsignor Fasola di via S. Filippo Bianchi.

E’ stato altresì deciso di sospendere l’attività didattica per la giornata di domani 23 maggio, fino alle ore 11, per consentire la più ampia partecipazione e nella consapevolezza che – come ha detto il ministro Profumo citando un’affermazione del giudice Caponnetto del 1994  – “la scuola è luogo di unità per tutti gli italiani, luogo di democrazia e la mafia è molto più preoccupata della scuola e della cultura che della giustizia”.

Domani alle ore 9 nello spazio antistante l’ingresso centrale dell’Ateneo, si terrà una breve manifestazione, nel corso della quale parleranno uno storico, un giurista e uno studente dell’Università di Messina.

La manifestazione si concluderà prima delle 10, per consentire a chi lo vorrà di partecipare alla cerimonia in programma all’Auditorium Monsignor  Fasola.

Le gare di domani dei C.N.U. osserveranno un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime delle stragi di mafia.

E’ stato deciso inoltre di spostare alle ore 10 (anziché alle ore 9 come da programma) l’inizio del corso di formazione “Riflessi sul sistema universitario delle recenti disposizioni introdotte dalle manovre economiche dell’estate ed autunno 2011, nonchè delle manovre del Governo Monti”,  allo scopo di consentire al personale tecnico-amministrativo dell’Università  di partecipare alla manifestazione di domani .


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2012/05/22/luniversita-di-messina-aderisce-alla-giornata-messina-ricorda-messina-reagisce/