Comunicato N° 139 del 22 Maggio 2012

Giovedì 24 e venerdì 25 maggio nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Catania si svolgerà il Convegno di studi: “Migrazioni e processi di interazione culturale. Forme di integrazione e organizzazione territoriale” .

Il convegno, organizzato dalla prof.ssa Elena Di Blasi, componente del comitato scientifico e docente dell’Ateneo peloritano, è promosso  dalle Università di Messina  e Catania .

La ricerca, cofinanziata dal MIUR, è stata realizzata dai componenti delle unità operative di diverse regioni italiane (Lazio, Toscana, Piemonte Orientale, Friuli e Sicilia) e, il convegno sarà l’occasione di incontro finale in cui numerosi studiosi esporranno i risultati del loro lavoro nelle diverse realtà territoriali che, nell’attuale contesto economico, politico e sociale, presenta problematiche e prospettive di notevole interesse.

Interverranno anche Esperti operatori pubblici per un confronto sul tema dell’immigrazione, che verrà analizzato nei suoi aspetti variegati: dalla legalità, all’economia, al sociale.

L’incontro inoltre vuole offrire spunti di riflessione sulla condizione, sul futuro degli immigrati, intesi non come problema, ma come nuova risorsa e sulle reali possibilità di integrazione sociale, economica e, nel tempo, anche culturale.