Logo Comunicati Stampa

XVII RASSEGNA DELL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E PROFESSIONALE

Comunicato N° 105 del 2 Maggio 2012

Si svolgerà l’8 e il 9 maggio, dalle 9.30 alle 18, presso la Sede Centrale dell’Università di Messina  la “ XVII Rassegna dell’Orientamento Universitario e Professionale” organizzata in collaborazione dall’E.R.S.U. e dall’Università di Messina.

La diretta tv con RTP si svolgerà martedì 8 maggio dalle ore 16.30 alle 18.00 dall’Aula Senato.

L’evento ha l’obiettivo principale di aiutare i giovani a progettare in maniera coerente e consapevole il proprio percorso di studi e di carriera, agevolandoli nel contatto diretto non solo con l’Università, ma anche con il mondo della formazione e delle professioni.

La manifestazione è rivolta principalmente agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori, ma interessa anche gli studenti universitari che, desiderando proseguire la loro formazione con una laurea di II livello con un tirocinio post laurea o frequentando una scuola di specializzazione o un master, potranno ricevere informazioni per una migliore conoscenza del contesto generale e dei percorsi di studio o professionali che intendono scegliere.

Il mezzo che la Rassegna utilizzerà per raggiungere tali obiettivi sarà costituito dalle forme più efficaci dell’ informazione: depliant, guide, video promo, ecc.. In seminari, workshop e stand espositivi saranno illustrati agli studenti gli ordinamenti didattici e la durata dei corsi di studio, la vita universitaria, i diritti, i doveri, i servizi e le provvidenze ad essa collegate, la possibilità di studiare, formarsi e fare ricerca in altri Paesi dell’Unione Europea, le opportunità e i possibili accessi al mondo del lavoro. Così verrà consentito ai giovani di vagliare attentamente tutte le informazioni che i soggetti pubblici e privati, le associazioni di categoria, le agenzie, i professionisti e gli esperti coinvolti nell’iniziativa saranno in grado di fornirgli.

In buona parte degli stand sarà illustrato il panorama delle opportunità formative offerte dall’Università di Messina e i percorsi alternativi extrauniversitari. In altri sarà consentito, agli studenti intenzionati ad intraprendere una attività autonoma e ai laureandi, di dare uno sguardo al mondo della formazione e professionale.

Già definiti anche i seminari suddivisi nelle due giornate, secondo le aree di interesse: Area Scienze Umane Politiche e Sociali , Area Scienze della Vita, Area Scienze e Tecnologie Formali e Sperimentali.

Per ulteriori info www.corta.unime.it


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2012/05/02/xvii-rassegna-dellorientamento-universitario-e-professionale/