Logo Comunicati Stampa

DELEGAZIONE DI STUDENTI DELL’ATENEO PELORITANO AL NATIONAL MODEL UNITED NATIONS

Comunicato N° 84 del 13 Aprile 2012

Si è conclusa il 7 aprile scorso a New York l’edizione 2012 del National Model United Nations (NMUN), la più grande e prestigiosa simulazione dei lavori della diplomazia internazionale. Vi hanno preso parte oltre 5000 studenti universitari, provenienti da tutte le aree geografiche del pianeta, e tra loro anche una delegazione messinese, selezionata sulla base di un bando del Dipartimento di Scienze Giuspubblicistiche T. Martines in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e con il Patrocinio dell’Università di Messina e il contributo finanziario dell’ERSU.

La delegazione peloritana, composta da 21 studenti della Facoltà di Giurisprudenza e da una studentessa della Facoltà di Lettere e Filosofia, è stata preparata con un’attività didattica funzionale all’oggetto del concorso e mirata allo studio del diritto internazionale e delle Nazioni Unite (Prof.ssa Distefano) e dei profili economici ad essi collegati (Dott.ssa D’Agostino). Il prof. Tanner ha curato un corso intensivo di inglese giuridico, coadiuvando il lavoro svolto dal Faculty Advisor dell’edizione 2012 (Dott.ssa Urso) e dai due capidelegazione, gli studenti Artemio Biagini e Marco Miraglia. Nei 4 giorni del concorso i nostri studenti hanno avuto modo di confrontarsi con le delegazioni delle altre università, rappresentando il governo argentino ed ottenendo ottimi risultati: Miglior Position Paper per la GA3 alle studentesse Marilù Verzera e Martina Orlando; 10 sponsorships e 48 firme in sede di adozione delle risoluzioni proposte. Si tratta di un’esperienza formativa molto apprezzata in ambito universitario mondiale che privilegia allo stesso tempo la crescita individuale ed il lavoro di gruppo. La Facoltà di Giurisprudenza del nostro Ateneo con il riconoscimento ai partecipanti di 6 CFU liberi o, alternativamente, di un insegnamento complementare (Diritto internazionale privato e processuale o altro su indicazione del Consiglio di Facoltà) avvalora il progetto come momento di formazione avanzata nello studio delle materie giuridiche. Durante il soggiorno statunitense la delegazione messinese, che ha visitato anche l’Università di Harvard, è stata ospite della Missione permanente italiana alle Nazioni Unite, con un incontro dedicato del Consigliere giuridico per le questioni internazionali, prof. Salvatore Zappalà. Questi i nominativi degli altri partecipanti: Irene Buglisi, Fabrizio Valerio Bongiorno, Sergio Paolo Cafaro, Isabella Collogrosso, Laura Fiumara; Aysha Paola Giordano, Simona Gitto, Maria Lisa Iraci Sareri, Maria Ilenia Isgrò, Liliana La Corte, Cosimo Lotta, Maria Pia Madaudo, Maria Concetta Militano, Vanessa Rizzo,  Giuliana Salini, Dario Santoro, Marilena Scaravilli, Emanuela Trovato.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2012/04/13/delegazione-di-studenti-dellateneo-peloritano-al-national-model-united-nations/