Logo Comunicati Stampa

PRESENTAZIONE VOLUME IN ONORE DEL PROF. ALBERTO MONTICONE

Comunicato N° 47 del 2 Marzo 2012

Martedì 6 marzo 2012 a Roma presso l’Istituto di alta cultura “Luigi Sturzo”, sarà presentato il volume “Vita religiosa, problemi sociali e impegno civile dei cattolici. Studi storici in onore di Alberto Monticone”, a cura di Angelo Sindoni e Mario Tosti.

Agli inizi degli anni Settanta Alberto Monticone ha insegnato nell’Università di Messina, e non è stato una meteora. Storico di livello internazionale è passato poi all’Università di Perugia per approdare infine alla ”Sapienza”, dove ha insegnato per diversi anni alla Facoltà di Scienze Politiche. Si è impegnato anche nel sociale e nel prepolitico, come presidente nazionale del Meic e poi dell’Azione Cattolica. Ora in pensione, i suoi allievi e amici lo hanno voluto onorare con questo volume, di ben 700 pagine, che comprende numerosi originali saggi, tra cui uno di Xenio Toscani su Giovanni Battista Montini giovane (il futuro Paolo VI), uno di Angelo Sindoni sui rapporti tra Luigi Sturzo e Messina e, a conclusione, uno di Paolo Prodi (presidente della Giunta Nazionale degli studi storici) sul fondamento storico della Costituzione europea.

All’evento, che è organizzato dall’Istituto Luigi Sturzo, dal Dottorato di Storia dell’Europa Mediterranea dell’Università di Messina e dal Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell’Università di Perugia,  saranno presenti i curatori.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2012/03/02/presentazione-volume-in-onore-del-prof-alberto-monticone/