Comunicato N° 37 del 24 Febbraio 2012

In occasione della Notte della Cultura 2012, sabato 25 febbraio,  alle ore 20.45, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria Alemanna andrà in scena la performance teatrale “Le Muse e l’InCanto. Sulle note del mito”. Lo spettacolo, patrocinato dal Comune e dall’Università di Messina, è stato ideato dal Comitato GiMeD della Scuola di Dottorato in Scienze Archeologiche e Storiche dell’Università di Messina, coordinata dalla Prof.ssa Maria Caltabiano.

Lo spettacolo è corredato da un percorso espositivo, incentrato su modelli iconici tratti dall’arte antica e moderna, curato dalla Scuola di Dottorato in Scienze Archeologiche e Storiche dell’Università di Messina e su alcune riprese fotografiche ispirate alla mitologia classica realizzate dal gruppo ObiettivaMente.

Il percorso ideale in cui si inserisce Le Muse e l’InCanto comprende anche un’importantissima iniziativa scientifica di rilievo internazionale nel campo dello studio dell’antichità, il convegno Giornate Messinesi dei Dottorandi e dei Giovani Ricercatori in Scienze dell’Antichità, giunto alla seconda edizione, che si terrà a Messina nel prossimo Luglio e sarà incentrato sul tema della memoria.