Logo Comunicati Stampa

UniMe ospita il convegno internazionale “Ecology and Liberalism in the Anthropocene”

Comunicato N° 104 del 24 Giugno 2022

L’Aula 2 del Dipartimento di Giurisprudenza, dal 30 giugno al 2 luglio, ospiterà un convegno internazionale sul tema “Ecology and Liberalism in the Anthropocene”. Le attività prenderanno il via a partire dalle ore 9.30. L’evento è promosso e organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, congiuntamente, con la European Society of International Law e la West Virginia University, ed è patrocinato dalla Società italiana di Filosofia del diritto e dalla Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea.

Numerosi studiosi provenienti da altrettanti Paesi, esperti di riconosciuto valore nel campo del Diritto internazionale e della Filosofia del Diritto, discuteranno – durante tre dense giornate, articolate in nove panel – delle sfide attuali che la crisi ecologica globale e l’insieme di problemi legati alla cosiddetta età dell’Antropocene pongono al liberalismo inteso come orientamento economico, politico e giuridico.

L’iniziativa, di cui è promotore il prof. UniMe Alessio Lo Giudice (insieme al prof. Paolo Farah, docente della West Virginia University e Visiting Researcher presso l’Ateneo peloritano), sarà l’occasione per discutere, con un taglio marcatamente interdisciplinare, e da una prospettiva filosofico-giuridica e internazionalistica, di questioni assolutamente rilevanti per il futuro dell’umanità come quelle relative alla protezione dell’ambiente e ai diritti delle generazioni future.

I lavori saranno aperti dal Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, insieme al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Francesco Astone, al Direttore del College of Arts and Sciences della West Virginia University, prof. Duncan Lorimer, al Presidente della Società italiana di Diritto internazionale, prof. Pasquale De Sena ed al Presidente della Società italiana di Filosofia del Diritto, prof. Baldassarre Pastore.

Il convegno potrà essere seguito anche su piattaforma Zoom; agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza che parteciperanno in presenza (ad almeno due giornate) verrà riconosciuto 1 CFU.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2022/06/24/unime-ospita-il-convegno-internazionale-ecology-and-liberalism-in-the-anthropocene/