Comunicato N° 28 del 7 Marzo 2022

Il 9 marzo, alle ore 15, l’Aula Magna del Rettorato ospiterà la Cerimonia inaugurale del ciclo di seminari “La violenza di genere: riconoscimento e strumenti di contrasto”.
Dopo i saluti istituzionali, i lavori saranno aperti dagli interventi di S.E. Prefetto di Messina, dott.ssa Cosima Di Stani e delle responsabili scientifiche dell’iniziativa, prof.sse Vittoria Calabrò e Daniela Novarese. La lettura magistrale – intitolata “La parità tra i sessi nella Costituzione come punto di partenza per la lotta alla violenza di genere” – sarà affidata al Prorettore Vicario, prof. Giovanni Moschella.
Contestualmente, il ciclo di seminari è stato attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, con la Prorettrice al Welfare e alle Politiche di genere, prof.ssa Giovanna Spatari, con il Comitato Unico di Garanzia e con la Consulente di fiducia dell’Ateneo di Messina, dott.ssa Mariella Crisafulli.

Organizzati nell’ambito delle attività del tavolo interistituzionale sulla violenza promosso dalla Prefettura di Messina, i seminari (che rappresentano l’occasione per riflettere su un tema di grande rilevanza sociale e di stringente attualità) sono rivolti sia a studenti UniMe sia​ a coloro i quali che, per la professione esercitata o per motivazioni personali, possono essere interessati a frequentarli.
Saranno 5 le tematiche che verranno approfondite nel corso del ciclo seminariale: le parole della violenza, la violenza nelle relazioni intime e quella nei luoghi di lavoro, il ruolo delle istituzioni e le pratiche di contrasto alla violenza.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina FB dell’Ateneo  https://www.facebook.com/messinauniversity