Comunicato N° 23 del 23 Febbraio 2022

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, con la Prorettrice al Welfare e alle Politiche di genere, il Comitato Unico di Garanzia e la Consulente di fiducia dell’Ateneo di Messina, attiva per l’anno 2022 un ciclo di seminari sul tema “La violenza di genere: riconoscimento e strumenti di contrasto”.
Organizzati nell’ambito delle attività del tavolo interistituzionale sulla violenza promosso dalla Prefettura di Messina, i seminari, che rappresentano l’occasione per riflettere su un tema di grande rilevanza sociale e di stringente attualità, sono rivolti sia a studentesse e studenti dell’Università di Messina che a quanti, per la professione esercitata o per motivazioni personali, fossero interessati a frequentarli.
Agli incontri, che si svolgeranno in modalità mista (prevalentemente in presenza presso l’aula “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche e sulla piattaforma Microsoft Teams), parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti delle istituzioni, professionisti del settore e docenti dell’Ateneo.
Cinque gli ambiti che saranno approfonditi nel corso seminari: le parole della violenza, la violenza nelle relazioni intime e quella nei luoghi di lavoro, il ruolo delle istituzioni e le pratiche di contrasto alla violenza.
La partecipazione è gratuita. I posti disponibili sono 70.
Le domande, su modulo che potrà essere scaricato dall’avviso, devono pervenire entro le ore 12,00 del 4 marzo 2022.

Il corso inizierà il 9 marzo 2022 e si concluderà il 19 maggio 2022.

Per ulteriori info www.unime.it