Comunicato N° 15 del 29 Gennaio 2020

Si è svolta questo pomeriggio, presso l’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia, la 10ª edizione della “Business Plan Competition”, un’iniziativa che rientra nell’ambito delle attività previste a conclusione del corso Innovation & Entrepreneurship tenuto dalla prof.ssa Daniela Baglieri, Prorettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico. Il corso è stato frutto della proficua sinergia fra i corsi di laurea di Economia e Ingegneria Informatica e Meccanica. Durante lo svolgimento delle lezioni, tenute in lingua inglese grazie all’elevato grado di internazionalità degli studenti frequentanti (Italia, Pakistan, Brasile, Ghana, Rwanda, Vietnam, Tunisia, Romania), i corsisti si sono suddivisi in team ed hanno prodotto idee innovative realizzando i rispettivi business plan. La competizione, che ha visto coinvolti 50 giovani (riuniti in 15 squadre interdisciplinari), rappresenta un format nel quale la didattica viene applicata sul campo concretizzando la ricerca scientifica e valorizzando le idee imprenditoriali. Queste ultime sono state giudicate da una commissione mista (interna ed esterna all’Ateneo peloritano) la quale ha premiato il progetto che, più di tutti, ha incarnato lo spirito della “Business Plan Competition”. La vittoria è stata aggiudicata al team italiano “Stair Controller System”, autore del prototipo di un passeggino con tre ruote modulabili, atte a facilitare la discesa e la salita delle scale. I progettisti sono: Francesco Belnome, Gresia Distefano, Marco Frisone e Serena Rosato.

Al secondo posto si è piazzato il progetto “Fornetto stampa 3D” con proprietà tali da migliorare il consolidamento e la resa della stampa. Terza classificata la squadra internazionale dell’idea Street AD Bag (SAB), ovvero, uno zaino con un tablet applicato su cui scorre la pubblicità.

L’idea vincitrice sarà automaticamente ammessa alla UniMe Start Cup Competition, competizione tra idee imprenditoriali generate dalla ricerca universitaria, organizzata dal TTO, l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’Università di Messina.

In passato, la “Business Plan Competition” ha portato fortuna alle idee d’impresa locali. “Digital green”, progetto che si basa sulla creazione di un hub utile per la distribuzione a servizio del settore florovivaistico, è stato infatti vincitore di ambiti riconoscimenti in campo nazionale ed anche extra continentale.