Comunicato N° 321 del 29 Novembre 2019

Durante il XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) svoltosi a Milano nei giorni scorsi, il Consiglio Direttivo della Società ha conferito  al prof. Filippo De Luca, scomparso pochi mesi fa, il premio intitolato e dedicato alla memoria del prof. Emanuele Cacciari, Ordinario di Pediatria dell’Università di Bologna e pioniere della Endocrinologia Pediatrica italiana. La targa di onorificenza è stata consegnata alla moglie Patrizia in presenza dei figli e di tutta la Scuola Messinese di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica da Lui fondata.

Il premio Cacciari, nel riconoscimento della straordinaria leadership del docente emiliano, è un riconoscimento alla carriera destinato ad un socio della SIEDP che abbia mostrato una leadership nell’ambito della pratica clinica, al fine di onorare i risultati raggiunti, sia nell’insegnamento che nella ricerca, e il contributo all’arricchimento delle conoscenze nell’ambito dell’endocrinologia e della diabetologia pediatrica. De Luca, che è stato Presidente SIEDP, all’inizio della sua carriera, fu allievo di Cacciari, avendo svolto uno stage presso la Clinica Pediatrica del S. Orsola di Bologna.