Logo Comunicati Stampa

Convegno Internazionale The Wall. Storie di muri, tra passato e presente

Comunicato N° 279 del 30 Ottobre 2019

Si svolgeranno dal 4 al 6 novembre  i lavori del Convegno Internazionale “The Wall. Storie di muri, tra passato e presente”, la cui giornata inaugurale sarà ospitata, a partire dalle ore 15,  presso l’Aula Magna del Rettorato.
Organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche l’evento, che vede la partecipazione di numerosi studiosi italiani e stranieri e di docenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Dicam e Biomorf della nostra Università, vuole ripercorrere, grazie all’apporto di professionalità, approcci  e metodologie differenti,  le concitate vicende che, il 9 novembre del 1989, portavano al crollo del muro di Berlino e alla fine della guerra fredda.
A trent’anni da quell’avvenimento che ha segnato non soltanto l’esperienza della Germania, che vedeva la riunificazione politica e geografica dei territori ad Est e ad Ovest del Muro, ma anche la storia e l’evoluzione politica dei Pesi europei determinando, ovunque, una profonda crisi delle sinistre, si vuole riflettere su quell’evento dalla portata mondiale, nonché sui tanti muri,  visibili o meno, reali o immaginari, che ci circondano, in un’ottica di tipo multidisciplinare e comparatistico.
Le Giornate di Studio proseguiranno, nei giorni 5 e 6 novembre, presso l’Aula Magna “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche prevedendo, alla chiusura dei  lavori congressuali,  un apposito laboratorio per gli studenti.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2019/10/30/convegno-internazionale-the-wall-storie-di-muri-tra-passato-e-presente/