Logo Comunicati Stampa

Ad uno specializzando UniMe il premio “Migliore giovane ricercatore under 40” SIAI

Comunicato N° 266 del 16 Ottobre 2019

Il dott. Alberto Cacciola, specializzando in Radioterapia e allievo nell’Istituto di Anatomia Umana nel Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università di Messina, ha ricevuto il Premio come “Migliore Giovane Ricercatore under 40” in occasione del 73° congresso nazionale della Società Italiana di Anatomia e Istologia (SIAI), tenutosi a Napoli dal 22 al 24 settembre 2019.

La commissione giudicatrice della SIAI presieduta dal prof. Carlo Tacchetti, membro del Consiglio Direttivo della medesima società e Ordinario presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha premiato il ricercatore messinese per l’eccellenza dei risultati ottenuti nella ricerca scientifica in campo morfologico.

Particolarmente gratificante è stato il giudizio della commissione scientifica, di seguito riportato: “Tramite l’utilizzo di imaging avanzato di risonanza magnetica combinato con metodiche sofisticate di modeling del segnale e di ricostruzione trattografica, il dott. Cacciola ha dato nuova vita alla gross neuroanatomy nel vivente, identificando nuovi patterns di connettività strutturale tra i nuclei della base, la corteccia cerebrale e il cervelletto, caratterizzandone l’organizzazione topografica e analizzandone le implicazioni fisiopatologiche nella pratica clinica. Pertanto, vista la giovane età e l’utilizzo di tecnologie avanzate che hanno portato nuove scoperte nel campo dell’anatomia macroscopica, la commissione scientifica lo ritiene  meritevole di questo riconoscimento”. 


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2019/10/16/ad-uno-specializzando-unime-il-premio-migliore-giovane-ricercatore-under-40-siai/