Comunicato N° 200 del 21 Giugno 2019

ALuMnime, l’associazione che riunisce gli ex allievi e i sostenitori dell’identità e dei valori dell’Università di Messina, celebrerà le eccellenze Unime 2019 premiando, nel corso di un evento in programma venerdì 28 giugno 2019 alle 16 nell’Aula Magna del Rettorato, donne e uomini che si sono particolarmente distinti nel loro percorso professionale, in sintonia con i principi dell’Ateneo peloritano.
Si tratta di: Giuseppe Antoci, dottore in economia, bancario e politico, Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, impegnato in prima persona nella lotta per la legalità; Francesco Bonaccorso dottore in fisica scienziato di livello internazionale e ricercatore del Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova; Tindara Caccetta, dottore in giurisprudenza giornalista professionista e conduttrice del Tg 3 e di Rai Tre; Giampaolo Cordiale, dottore in scienze politiche, alto funzionario Ue, Co-segretario generale della Camera delle Regioni del Consiglio europeo; Cettina Donato, laureata in psicologia, pianista, compositrice concertista jazz e direttrice d’orchestra di fama internazionale; Basilia Zingarelli, dottore in medicina, ordinaria di pediatria dell’Università di Cincinnati e direttrice del laboratorio di ricerca per la Terapia intensiva del Children’s Hospital di Cincinnati.
L’evento si pone in linea con la mission dell’associazione, che sostiene lo spirito di appartenenza all’Università di Messina di coloro che in essa si sono laureati e che continuano a condividerne il significato. La celebrazione dei traguardi raggiunti da coloro che si sono formati nell’Ateneo di Messina costituisce altresì modello di positiva ispirazione da proporre soprattutto ai giovani in procinto di scegliere i percorsi da intraprendere.
La cerimonia sarà introdotta e conclusa dal coro di Ateneo. Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Messina prof. Salvatore Cuzzocrea e della presidentessa dell’Associazione Alumnime prof.ssa Patrizia Accordino, la giornalista della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, responsabile per la comunicazione di Alumnime, converserà con gli ex allievi eccellenti, ai quali sarà quindi consegnato un riconoscimento per il loro successo sempre ancorato alla tradizione e ai valori dell’Ateneo peloritano.