Logo Comunicati Stampa

Venerdì 22 la consegna del premio “Città di Messina” al costituzionalista Michele Ainis

Comunicato N° 66 del 21 Marzo 2019

Le Associazioni “Umanesimo e Solidarietà” e “CittadinanzAttiva”, hanno istituito, con il sostegno del CESV, il premio “Città di Messina” che ogni anno viene assegnato ad un messinese che, vivendo ed operando fuori Messina, si sia particolarmente distinto nel trasmettere, con il suo impegno, un messaggio positivo ai giovani, nel tentativo di dare loro nuovi stimoli per continuare a credere in un futuro in cui i valori di pace, libertà e democrazia siano sempre più insostituibili. Per l’anno in corso, Pippo Pracanica, presidente regionale di CittadinanzAttiva Sicilia onlus, ha proposto ad un folto gruppo di associazioni di volontariato ed al CESV, di assegnarlo all’illustre costituzionalista prof. Michele Ainis, che è anche autorevole editorialista del quotidiano La Repubblica e Componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

La premiazione si svolgerà venerdì 22 marzo, alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Ateneo peloritano. Dopo i saluti del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, di Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e  S.Lucia del Mela e dell’on. Roberto Lagalla, assessore regionale alla P.I., il prof. Gaetano Silvestri, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, ricorderà il prof. Temistocle Martines, “giurista e gentiluomo”, mentre il prof. Stefano Agosta, associato di Diritto costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza di Messina, ne sottolineerà l’attualità della riflessione con particolare riferimento allo speciale Statuto siciliano.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2019/03/21/venerdi-22-la-consegna-del-premio-citta-di-messina-al-costituzionalista-michele-ainis/