Logo Comunicati Stampa

Senato e CdA: conferimento Dottorato honoris causa al prof. Michael J. Sofia e modifiche all’assetto organizzativo dell’Ateneo

Comunicato N° 42 del 6 Marzo 2019

Sono tornati a riunirsi Senato e CdA. Nel corso dell’ultima seduta, sono state approvate le modifiche dell’assetto organizzativo dell’Università di Messina, con la parziale ridefinizione della struttura amministrativa.
Gli Organi Collegiali hanno, infatti, deliberato l’attivazione di tre ulteriori Dipartimenti Amministrativi, che – sostituendo altrettante unità speciali (strutture sperimentali) – passano da 4 a 7.
Da oggi, quindi, i Dipartimenti Amministrativi dell’Ateneo sono: “Affari generali”, “Ricerca Scientifica e Internazionalizzazione” e “Servizi Tecnici”, che vanno ad aggiungersi a “Attività negoziale”, “Organizzazione e Gestione Risorse umane”, “Organizzazione e Gestione Risorse Finanziarie”, “Servizi Didattici e Alta formazione”.

  •  E’ stato approvato il conferimento del Dottorato honoris causa in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale allo scienziato americano di origini siciliane, prof. Michael J. Sofia, che ha ottenuto importanti risultati nel campo della ricerca chimica medica per la cura dell’epatite C e B ed  è stato vincitore del premio”Lasker De Bakey Clinical Medical Research”, insieme ai professori Charles Rice e Ralf Bartenshlager, per il Sofosbuvir, capostipite di una classe di farmaci capaci di far sparire il virus C, bloccando l’attività di un enzima indispensabile per la sua replicazione.
  • Gli Organi collegiali, inoltre, hanno dato parere favorevole alla pubblicazione del Bando Part-time studenti A.A. 2018/19 per n°150 posti di collaborazione ai Servizi generali dell’Ateneo.

Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2019/03/06/senato-e-cda-conferimento-dottorato-honoris-causa-al-prof-michael-j-sofia-e-modifiche-allassetto-organizzativo-dellateneo/