Comunicato N° 325 del 29 Novembre 2018

Il Progetto MOVES – presentato dagli studenti Francesco Cannata, Salvatore Gitto, Lavinia Leto, Marco Mangano, Elena Sottile del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina – si è aggiudicato il secondo premio nella sezione “International online vote” alla X edizione del Concorso Internazionale Urban-promogiovani tenutosi presso la Triennale di Milano. Il risultato è particolarmente significativo tenuto conto della partecipazione di 28 progetti rappresentativi di 11 università italiane e 5 estere (Santiago del Cile, Monaco, Birmingham, Londra e Plymouth).

Il successo degli studenti ha ribadito la rilevanza della riflessione critica che gli studenti stanno conducendo sulla città e sul territorio all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria edile per il recupero, di cui il Progetto MOVES (MObilityVisionEnvironmentSafety) con la sua proposta di riqualificazione della Riviera nord di Messina è espressione e che ha avuto già l’opportunità di catturare l’attenzione, e non solo sui social, generando anche un significativo coinvolgimento dei messinesi fuori sede interessati a una nuova e concreta visione di sviluppo alternativo per il nostro territorio.

L’idea del progetto MOVES si basa sulla valorizzazione paesaggistica dei luoghi, la riqualificazione del sistema Litoranea-Panoramica, l’intensificazione del rapporto col mare, il rafforzamento della rete dei Musei, e prevede lo sviluppo di attività di rigenerazione urbana, mobilità sostenibile e messa in sicurezza del territorio indicando alcune possibili strategie di riqualificazione.

La premiazione del Concorso Urban-promogiovani si è svolta al termine del workshop “Genova. Il porto e il centro storico, guardare la storia per progettare il futuro” a cui, insieme ai cinque allievi ingegneri di Messina, hanno partecipato oltre 60 studenti. I giovani progettisti si sono confrontati mettendo a sistema gli approcci analitici e progettuali delle diverse scuole di provenienza che hanno portato alle 5 idee progettuali sintesi delle tematiche affrontate. Anche il workshop si è concluso con un pieno riconoscimento dell’impegno degli studenti messinesi: una premiazione da parte della giuria composta da membri dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ha infatti aggiudicato il primo premio al gruppo di Francesco Cannata e Lavinia Leto per il progetto “Tra le note” e a quello di Salvatore Gitto ed Elena Sottile il secondo premio per il progetto “Stitching Genova”.

I ragazzi del team MOVES oltre a dimostrare in questa rassegna internazionale le loro capacità progettuali e lo spirito creativo e di gruppo maturato nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, sono prova di come in un corretto e fattivo rapporto tra Università e Città sia possibile costruire una nuova e diversa visione strategica per il futuro del territorio. Ed il sostegno espresso dallo stesso territorio attraverso la votazione online conferma quanto la condivisione di un’idea e di un progetto possano essere la chiave per conseguire obiettivi ambiziosi.

Non resta che trovare il modo giusto per fare confluire queste energie nella realizzazione di questo diverso futuro.