Comunicato N° 226 del 7 Settembre 2018

Tags: , , , ,

Alle ore 10.30 di giovedì 13 settembre, presso la Sala Senato, si terrà  una conferenza stampa nel corso della quale sarà presentato l’evento  “Spintronics and Robotic at UNIME”  che si svolgerà il 14 settembre alle ore 9 in Aula Magna e che avrà come protagonista  il Premio Nobel per la Fisica, prof. Albert Fert. 

Fisico francese di rinomata fama mondiale, il 9 ottobre 2007 il prof.Fert è stato insignito del Premio Nobel per la Fisica. Il riconoscimento è dovuto alle valenti ricerche sull’effetto di magnetoresistenza gigante, realizzate insieme al collega prof. Peter Grünberg. Questi studi permisero ai moderni dischi rigidi di superare la barriera del gigabyte. Nel 1988, scoprì l’effetto di magnetoresistenza gigante (GMR) in strati multipli di ferro e cromo.
In carriera, Fert vanta numerosi Premi internazionali e la Medaglia d’Oro del “Centre National de la Recherche Scientifique” (secondo Centro a livello europeo dopo il CERN), ottenuta nel 2003. Attualmente, è professore all’Università di Parigi XI-Orsay e Direttore scientifico di un’unità del CNRS/Thales.

Versione stampabile

Tags: , , , ,