Logo Comunicati Stampa

Sedute Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione

Comunicato N° 199 del 20 Luglio 2018

Sono tornati a riunirsi Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione. Tra i principali provvedimenti adottati, nell’ambito delle politiche di orientamento è stata approvata una modalità per avvicinare ulteriormente  gli studenti delle scuole superiori all’Ateneo. Gli alunni delle quarte e quinte classi degli istituti secondari di II grado, che ne faranno richiesta (anche attraverso convenzioni con le scuole), potranno seguire come uditori le lezioni del primo anno dei Corsi di Laurea triennali e magistrali a ciclo unico di Unime, avendo così la possibilità di avere ulteriori elementi in ottica delle future scelte dei percorsi universitari e arricchire i loro percorsi formativi.

Sul fronte dell’internazionalizzazione, saranno 29 i visiting professor e researcher che, nel corso dell’anno accademico, svolgeranno – grazie all’apposito finanziamento messo a disposizione dall’Ateneo – attività di ricerca e didattica presso l’Università di Messina. I 21 visiting professor provengono da Europa e Stati Uniti, tra gli 8 researcher anche studiosi che arriveranno da Cina e India.
Anche per quest’anno, poi, l’Ateneo ha finanziato con circa 430mila euro il programma Research & Mobility 2017. Sei i progetti selezionati.

Sono stati, inoltre, finanziati dall’Ue, su fondi Horizon 2020, due importanti progetti di ricerca. Le somme saranno utilizzare per finanziare due delle prestigiose borse “Marie Curie”.
Per il primo, “Circular Economy: sustainability implication and guiding progress”, di cui Unime è partner (responsabile scientifico la prof.ssa Roberta Salomone), l’Ateneo ha ottenuto quasi 236mila euro.
Il secondo, “The Messina case: mafia-type organised crime in the province of Messina”, di cui è supervisore il prof. Luigi Chiara (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche), saranno destinati oltre 168mila euro.

È stato, infine, aggiornato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Conseguentemente, sono stati adeguati alle linee ANAC i regolamenti per le chiamate dei professori di I e II fascia e dei ricercatori.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2018/07/20/sedute-senato-accademico-e-consiglio-di-amministrazione/