Comunicato N° 126 del 22 Maggio 2018

È dedicato ai bambini e ai giovani fino a 25 anni di età, che non si sono mai sottoposti a controlli della tiroide, il campus “Tiroide è Energia” che sarà organizzato dall’Università di Messina e dall’A.O.U. Policlinico G. Martino il 24 e 25 maggio nel cortile dell’Ateneo messinese, nell’ambito delle iniziative per la Settimana Mondiale della Tiroide 2018. La manifestazione è coordinata dall’UOC di Endocrinologia, diretta dal prof. Salvatore Cannavò, in collaborazione con le UUOO di Pediatria (prof. Filippo De Luca), Endocrinochirurgia (prof. Gianlorenzo Dionigi), Medicina Nucleare (prof. Sergio Baldari) e Ecografia (prof. Giorgio Ascenti) dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino”.
La tiroide contribuisce allo sviluppo neuropsichico e all’accrescimento somatico nell’età evolutiva e al buon funzionamento del cuore e dell’apparato locomotore, oltre che al mantenimento dell’omeostasi energetica. Noduli tiroidei vengono diagnosticati nel 50% della popolazione generale, mentre una riduzione della funzione tiroidea o una eccessiva secrezione ormonale si verifica nel 10% e nel 2-3%, rispettivamente.
Per questo motivo, a tutti i ragazzi che si presenteranno (con un documento) al desk di accettazione del campus, durante i 2 giorni di attività (dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00), sarà offerto un controllo gratuito della tiroide, con ecografia e valutazione endocrinologica. L’evento sarà ulteriormente animato da attività sportive organizzate parallelamente dal Corso di Studi in Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università di Messina, dal CUS Messina e dal CONI. Alla organizzazione del campus contribuiranno Campus Salute ONLUS, il Comune di Messina, il Dipartimento di Protezione Civile Regionale Sicilia e associazioni di volontariato.
Le iniziative di screening coordinate dall’UOC di Endocrinologia dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” sono le uniche ufficialmente riconosciute nell’ambito della Settimana Mondiale della Tiroide a Messina.