Logo Comunicati Stampa

Stroke Unit Date a Roccalumera: importante occasione di dialogo tra specialisti di Neuroscienze

Comunicato N° 63 del 3 Aprile 2018

Si svolgerà dal 5 al 6 aprile, a Roccalumera, un meeting che  vedrà riunite a porte chiuse, le eccellenze della neuroradiologia e della neurologia del Sud Italia, in rappresentanza dei centri coinvolti nell’assistenza al paziente colpito da Stroke.
Una sede non casuale, Messina, dove la Stroke Unit e la U.O.C. di Neuroradiologia, nel 2017 sono state tra i centri con maggior numero di casi trattati in Italia. Un evento eccezionale, che si pone come obiettivo quello di diventare un appuntamento annuale finalizzato al confronto diretto tra Neurologi e Neuroradiologi. L’esigenza condivisa di ottimizzare il percorso paziente, mette in luce la necessità di uniformare le modalità di produzione e distribuzione dell’assistenza ospedaliera, secondo il principio delle reti cliniche integrate.
Per questo durante le 2 giornate di meeting, attraverso la condivisione di esperienze, complicanze e modelli organizzativi, si cercherà di rendere maggiormente omogeneo il percorso diagnostico e terapeutico dell’ictus ischemico acuto. Un meeting interattivo e concreto, in cui ogni centro coinvolto presenterà un caso clinico di complicanza, di tipo diagnostico, interventistico o piuttosto imputabile al percorso paziente.
L’aspetto più innovativo del meeting è la condivisione del caso tra le 2 figure centrali nel trattamento dell’ictus: il neuroradiologo interventista e il neurologo. Prospettiva auspicabile per il miglior trattamento del paziente, dalla diagnosi all’intervento.
Ecco alcuni degli aspetti che saranno approfonditi durante le 2 giornate:
1) Problemi organizzativi / percorso paziente
2) Problemi di Selezione del Paziente
3) Problemi durante la procedura endovascolare
Ogni caso toccherà i seguenti argomenti:
Percorso paziente e tempistiche
Inquadramento clinico
Diagnostica
Terapia endovenosa e/o trattamento intra-arterioso
Outcome clinico

L’evento sarà realizzato con il contributo educazionale non condizionante di Stryker


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2018/04/03/stroke-unit-date-a-roccalumera-importante-occasione-di-dialogo-tra-specialisti-di-neuroscienze/