Comunicato N° 3 del 12 Gennaio 2018

Tags: , , , ,

Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione hanno approvato il piano relativo all’offerta formativa 2018/19, che ora verrà sottoposta alla valutazione degli organi ministeriali.
La proposta prevede l’attivazione di quattro nuovi corsi: la magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese; la triennale in Biologia ed Ecologia marina, già attiva negli anni scorsi; la magistrale in Psicologia cognitiva. Inoltre, dando seguito a un progetto avviato un anno fa, è stata prevista l’apertura di una laurea magistrale in Lingua e Cultura italiana per stranieri: un corso interateneo, organizzato insieme all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, che prevederà il rilascio di un titolo congiunto.
È stato anche approvato un apposito regolamento in cui sono previste agevolazioni per studenti-atleti. Di concerto con il CUS Unime, al fine di perseguire la finalità di diffusione della cultura dello sport nell’ambito della più generale promozione dello sviluppo della persona, verrà riconosciuto lo status di studente-atleta, per il tramite di un’apposita commissione di valutazione, agli studenti regolarmente iscritti ad un Corso di Studio dell’Ateneo che abbiano acquisito almeno 30 CFU per ogni anno accademico (almeno 6 CFU entro la sessione d’esami di febbraio per gli studenti iscritti al primo anno) e che abbiano conseguito meriti sportivi di particolare rilievo agonistico nazionale ed internazionale.
Gli studenti-atleti avranno diritto all’esonero dalle tasse universitarie e la possibilità di concordare con il docente, nel rispetto del principio di parità di trattamento degli studenti e compatibilmente con la natura delle prove di accertamento, una diversa data d’esame, nel caso in cui questa coincida con il periodo di una competizione.

Versione stampabile

Tags: , , , ,