Comunicato N° 333 del 1 Dicembre 2017

Tags: , ,

La Legacoop Sicilia Orientale e l’Università degli Studi di Messina (Dipartimento di Economia e Dipartimento di Scienze Politiche), con il patrocinio di Legacoop Sicilia e della Camera di Commercio di Messina, sostenuto da Coopfond (Fondo Mutualistico delle Cooperative), organizzano per l’anno accademico 2017/2018, la IIIª edizione del Corso di Alta specializzazione in “ Economia della cooperazione”. Esso si propone quale programma di formazione interdisciplinare (economia, diritto, management), mirato a fornire ai partecipanti le competenze manageriali e gestionali necessarie a risolvere i problemi operativi e ad attuare politiche relative alle imprese cooperative. Il movimento cooperativo contribuisce in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo del Sistema Italia; anche in periodi di crisi economica, continua ad avere indici positivi ed a contribuire in maniera significativa alla salvaguardia dei livelli occupazionali. La domanda di manager di impresa cooperativa è in costante aumento, costituendo, negli ultimi anni, una figura competitiva rispetto al manager di impresa profit. Si tratta di una tipologia professionale socialmente responsabile, più attenta alle esigenze dei territori ed alla gestione e crescita delle risorse umane.

La III° Edizione del Corso in Economia della Cooperazione, visti i risultati ottenuti durante la le precedenti esperienze, si ripropone come momento importante per lo sviluppo della cultura della Cooperazione che, soprattutto nel meridione, è una valida alternativa per la crescita socio-economica delle realtà territoriali. Le organizzazioni cooperative, infatti, favoriscono la partecipazione responsabile dei soci e determinano aggregazione e crescita occupazionale qualificata, stabile e localmente radicata. Pertanto, il Corso, inserito all’interno dell’offerta post-laurea dell’Università di Messina, vuole essere un punto di riferimento per gli operatori delle imprese cooperative, per i loro quadri dirigenti e per i giovani laureati. Contestualmente, le attività della nuova edizione, si rivolgono a tutti i cittadini residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea e in possesso di una Laurea quadriennale (vecchio ordinamento), triennale o specialistica (nuovo ordinamento). Il Corso è rivolto, inoltre, ai quadri dirigenti delle imprese cooperative (anche diplomati), con esperienza di gestione almeno quinquennale. Esso è progettato per perseguire un equilibrato contemperamento fra i contenuti teorici e i contenuti pratici a forte connotato professionalizzante e intende sintetizzare in un unico progetto formativo il momento degli approfondimenti teorici con sistemi e metodi di didattica attiva e di coinvolgimento dei partecipanti in momenti di formazione pratoca: studio di casi, simulazioni di ruolo, stesura di progetti, valutazioni di programmi, implementazione di soluzioni, stage.

Per facilitare la partecipazione di tutti gli allievi, il contributo richiesto dalla LegaCoop Sicilia Orientale a CoopFond, oltre a coprire le spese di docenza e organizzative, andrà a sostenere la frequenza degli iscritti e permetterà l’abbattimento di tutte le singole quote di partecipazione. Le iscrizioni scadono il 15 gennaio 2018.  Il materiale informativo è reperibile sul sito di Legacoop Sicilia Orientale all’indirizzo www.legacoopsiciliaorientale.it e sul portale  sul portale d’Ateneo www.unime.it. E’ disponibile, poi ancora, un contatto telefonico: 090/6010168.

Versione stampabile

Tags: , ,