Comunicato N° 317 del 15 Novembre 2017

L’Università degli Studi di Messina si attrezza per rispondere alle nuove esigenze di coloro i quali mirano a prendere parte ai percorsi per il reclutamento di insegnanti nella scuola secondaria.

Rispetto al passato, infatti, il Ministero ha modificato il sistema per entrare nel ruolo docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado, prevedendo l’immissione in ruolo al termine del percorso FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio), a cui si accederà tramite un concorso pubblico nazionale.

Per concorrere alle selezioni che consentiranno l’accesso ai FIT, non basta più, però, possedere solo i tradizionali titoli di studio. In aggiunta, infatti, occorrerà avere acquisito 24 crediti in quattro ambiti disciplinari tra i quali scegliere gli insegnamenti (pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche). Bisognerà possedere almeno 6 crediti in ciascuno di almeno tre dei quattro ambiti sopra descritti.

Unime, da stamane, ha avviato la procedura per consentire all’utenza esterna ed ai propri studenti di conseguire i crediti necessari. Le condizioni sono particolarmente vantaggiose e sono previste una serie di alternative per venire incontro alle esigenze di un’utenza quanto più ampia possibile. È previsto anche il riconoscimento di crediti già acquisiti durante la carriera universitaria.

Gli studenti dell’Ateneo avranno la possibilità di acquisire questi crediti gratuitamente.

La scadenza per perfezionare l’iscrizione (necessaria tanto per l’utenza esterna, quanto per gli studenti Unime) è fissata alle 16,59 del prossimo 30 novembre.

Tutte le informazioni su modalità e procedure da seguire, sono disponibili sul portale www.unime.it.