Logo Comunicati Stampa

“Erasmus Welcome Conference”: numerosi gli studenti al benvenuto Unime

Comunicato N° 296 del 20 Ottobre 2017

Si è tenuta in una affollata Aula Magna del Dipartimento di Economia,  l’Erasmus Welcome Conference, organizzata dall’Unità Organizzativa Relazioni Internazionali dell’Università di Messina in collaborazione con l’Associazione Erasmus Student Network.
Quest’anno la Conferenza, la prima di una serie di incontri ed attività organizzate nell’ambito dell’evento “Erasmus welcome days”, è stata dedicata non soltanto agli studenti in mobilità Erasmus ma anche ai tanti studenti internazionali che hanno deciso di immatricolarsi ad un Corso di Studio di UNIME  ed agli ex Erasmus tornati a Messina per continuare a studiare o effettuare un tirocinio presso l’Ateneo peloritano.

All’incontro erano presenti il Direttore del Dipartimento di Economia, prof. Augusto D’Amico, il Pro Rettore all’internazionalizzazione, prof. Antonino Germanà, il Sindaco di Messina , prof. Renato Accorinti, l’Assessore alla Cultura, prof. Federico Alagna, il dott. Antonino Micali, Presidente Cus Unime, il dott. Carlo Costanzo, Responsabile Unità speciale Ricerca scientifica e internazionalizzazione ed il dr. Giuseppe Lucchese, Responsabile dell’Unità organizzativa Relazioni Internazionali.

L’incontro è stato aperto dai saluti del Direttore del Dipartimento di Economia, prof. Augusto D’Amico, che ha voluto ringraziare lo staff delle Relazioni internazionali che con il lavoro svolto supporta in maniera decisiva le politiche di internazionalizzazione dell’Ateneo che sono importanti non solo per la Comunità accademica ma per l’intera città”.

“La vostra presenza per noi è indispensabile- hanno detto il Sindaco e l’Assessore alla Cultura, rivolgendosi agli studenti Erasmus- perchè rappresenta un salto di qualità per la città,  grazie a voi, infatti, è possibile respirare altre culture ed un altro modo di pensare che inevitabilmente ci arricchisce e ci contamina con nuove idee.”

“Questa giornata è importante- ha sottolineato il prof. Germanà –  perchè si rivolge a studenti che si fermeranno nella nostra città per un anno ed è un’occasione per presentare tutti i servizi offerti  a quanti hanno scelto Messina per una delle esperienze più formative dell’intera esistenza”.

Nel corso dell’incontro, inoltre, il dott. Micali ha illustrato ai ragazzi Erasmus le strutture della Cittadella sportiva ed li ha spronati a dedicarsi anche alle attività sportive servendosi degli impianti che il Cus Unime mette a disposizione.

A conclusione della conferenza, il Presidente di E.S.N Messina, Nicolò Salvà,  ha presentato le attività svolte dall’associazione a sostegno degli studenti stranieri e volte a favorire il loro soggiorno in riva allo Stretto, mentre il Coordinatore di UniversoMe, Alessio Gugliotta, ha descritto le attività della la testata multimediale degli studenti, annunciando anche una nuova rubrica della radio che sarà dedicata agli studenti Erasmus.

Il Welcome Day è proseguito nei locali della mensa universitaria, dove l’E.R.S.U. ha offerto il pranzo ai ragazzi,  e successivamente è previsto un giro per le vie del centro, alla scoperta dei luoghi di maggior pregio storico e interesse culturale di cui Messina dispone. A conclusione di una giornata ricca di eventi si terrà una festa per proseguire nell’iter di integrazione e multiculturalismo, fine ultimo e principale del progetto Erasmus.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/10/20/erasmus-welcome-conference-presentati-i-servizi-unime/