Logo Comunicati Stampa

ST Open Days: successo degli studenti UNIME

Comunicato N° 278 del 9 Ottobre 2017

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede di ST Microelectronics a Catania, la seconda edizione degli ST Open Days, un’iniziativa che ha lo scopo di offrire un’esperienza di progettazione e programmazione di sistemi embedded nel contesto dell’Internet of Things a studenti iscritti ai corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica ed Informatica.

L’evento ha coinvolto differenti team di studenti provenienti dagli Atenei di Messina, Palermo, Catania, Reggio Calabria e Cosenza, il cui compito era quello di presentare e realizzare un’idea progettuale che vedesse come componente principale il microcontrollore STM32.

Il team UNIME (composto dagli studenti Giancarlo De Luca, Luca Fodale, Roberto Laganà, Marco Manfrè e Giorgio Nocera del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica ed Informatica, guidati dal Prof. Dario Bruneo, docente di Calcolatori Elettronici) ha presentato SelfPot, un vaso tecnologico ed intelligente che, mediante l’utilizzo di sensori, capisce le esigenze della pianta e pensa a soddisfarle in completa autonomia, comunicandone in tempo reale lo stato di salute direttamente sullo smartphone.

Il team UNIME si è messo in evidenza ottenendo il riconoscimento come “Team più efficace” per la sinergia, la collaborazione e lo spirito di gruppo mostrati nel corso del workshop.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/10/09/st-open-days-successo-degli-studenti-unime/