Comunicato N° 254 del 14 settembre 2017

Tags: , ,

Si sono aperti stamane, presso l’Aula Magna del Rettorato i lavori del XXX Congresso Nazionale di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Associazione Italiana di Psicologia, che proseguirà presso il Polo didattico di Via Pietro Castelli fino a sabato prossimo. 

Dopo i saluti del Prorettore alla Didattica, prof. Pietro Perconti, del Direttore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, prof. Domenico Cucinotta, della prof.ssa Maria Beatrice Ligorio, Coordinatrice Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione dell’AIP e del dott. Fulvio Giardina, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Presidente Ordine Psicologi Sicilia, i lavori sono stati introdotti dalla prof. Ada Fonzi e dal prof. Pietro Boscolo, con il coordinamento della prof. Rosalba Larcan, docente dell’Ateneo peloritano e chair del Congresso. Subito dopo, il prof. Carmel Cefai dell’Università di Malta ha tenuto una lectio magistralis   sui nuovi sviluppi della Social and Emotional Education; inoltre, nel corso di una tavola rotonda, coordinata dalla Prof. D. Lucangeli (PD) si è parlato di Promozione del benessere a Scuola con eminenti rappresentanti del MIUR e del Nucleo Tecnico DIPE della Presidenza del Consiglio.

“Il convegno, oggi in particolare- ha detto la prof. ssa Larcan- si occuperà principalmente del settore della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, quindi parleremo di invecchiamento dinamico, di robotica ma anche di scuola e di come la nostra ricerca possa favorire il benessere in questi ambiti”

Al Congresso, che rappresenta il maggiore appuntamento italiano per gli studiosi di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione a livello nazionale e internazionale, sono presenti numerosi e qualificati esperti del settore, italiani e stranieri, che nella due giorni affronteranno e discuteranno le tematiche scientifiche di maggiore attualità, evidenziandone le potenzialità applicative e le connessioni di natura politica e sociale.

Nel corso del convegno sono previsti 22 diversi Simposi tematici e 8 sessioni di short presentation, che si svolgeranno in parallelo, con contributi originali -sottoposti a peer review – di docenti e ricercatori di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazioni di diverse sedi universitarie italiane e straniere. Si terranno, inoltre, alcuni incontri a tema in cui docenti, studenti, ricercatori e psicologi professionisti potranno confrontarsi su problematiche generali di interesse comune.

A completamento del programma, una Tavola rotonda sulle prove INVALSI come stimolo alla ricerca nella e per la scuola, coordinata dal Prof. Pietro Boscolo, alla quale, insieme a diversi docenti esperti del settore, parteciperà il Presidente dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, prof.ssa A. Ajello, e una lectio magistralis del prof. K.V. Petrides dell’University College di Londra, sulle Applicazioni della Teoria dell’Intelligenza Emotiva di tratto in ambito evolutivo ed educativo.

Saranno inoltre assegnati 3 premi ai migliori giovani ricercatori del settore, a testimonianza dell’interesse dell’AIP per la promozione e la valorizzazione dell’eccellenza, in termini di innovazione scientifica, rilevanza sociale e prestigio in campo internazionale, dei prodotti della ricerca psicologica. I lavori premiati saranno presentati e discussi nel corso del Congresso.

Versione stampabile

Tags: , ,