Comunicato N° 213 del 17 Luglio 2017

Tags: , ,

Si è svolta nei giorni scorsi,  presso l’A.O.U. “G. Martino” di Messina,  la seconda edizione del Convegno sul “Ruolo della Real World Evidence a supporto delle politiche del farmaco”, tenutasi a conclusione del Master di II Livello in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia: valutazioni tramite utilizzo di real world data”, coordinato dai professori Gianluca Trifirò e Achille P. Caputi.

“Un evento di tale rilevanza mette in luce il ruolo che potrebbe rivestire il monitoraggio sistematico postmarketing dei farmaci ed in generale l’impiego dei dati di real world per orientare le politiche del farmaco non solo a livello nazionale, ma anche e soprattutto a livello regionale”, ha evidenziato il Prof. Caputi.
“La formazione post-Laurea su discipline quali farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia – ha aggiunto il prof. Trifirò- anche tramite Master Universitari come quello coordinato presso l’Università di Messina, è assolutamente fondamentale per formare figure professionali che possano successivamente trovare impiego sia nel mondo dell’industria farmaceutica che nelle istituzioni pubbliche per la valutazione postmarketing dei farmaci”.
L’evento è stato patrocinato da diverse Istituzioni Regionali e Nazionali (AIFA, Assessorato della Salute della Regione Sicilia, SIF, Ordine dei Medici e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Messina). All’incontro hanno partecipato tra gli altri prestigiosi accademici afferenti ad Università Italiane ed Europee, membri di AIFA, Istituto Superiore di Sanità e dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana in qualità di esperti sulla valutazione e le politiche del farmaco. I numerosi interventi dei relatori hanno evidenziato come l’impiego della Real World Evidence (RWE) possa rappresentare un valido strumento soprattutto per quanto concerne la gestione della spesa farmaceutica ed il monitoraggio di appropriatezza prescrittiva e farmacovigilanza in real world setting anche a livello loco-Regionale.

Tags: , ,